martedì 5 febbraio 2013

Una barzelletta? No, ero in Tribunale!

Stamattina mi sono alzata felice. Mi sono rigirata dieci volte nel letto, ho un po' sperato di avere la febbre che non avevo, e ho acceso la radio: sex on fire (kings of leon). Così si fa!
Non ho sentito neppure i "mugolii d'amore dei vicini", e se ben ricordo credo di aver sognato qualcosa di bello.
Mi sono presentata alle 8.40 in studio.
Il "collega" Preziosi, preciso come un orologio svizzero, mi ha mandato il messaggio di conferma per il pranzo, e io, lungimirante, l'ho procrastinato alle 13.40, vista la dura mattinata che mi avrebbe aspettato.
Alle 9.10 ero al primo piano in tribunale a prendere il biglietto per il ritiro fascicoli: numero 58.
Alle 12.12 stava passando il 46.
A quel punto avevo avuto tutto il tempo per fare amicizia con quelli in coda dietro e sapere vita morte e miracoli. Tipo che la badante della madre della signora col numero 68 era rumena ma cucina meglio di Cipriani. Che l'avvocato col numero 73 aveva appena assunto una collaboratrice da un mese, e da due giorni gli aveva comunicato che era incinta e lui voleva spararsi. Che il praticante figlio del collega di mio padre, col 170, a parte non avere speranze nel passare allo sportello, aveva fatto serata a milano venerdì scorso e aveva speso 750euri in bottiglie e ora era al verde, però grande serata al Nepentha!
"Volto Amico": Ciao Titti anche tu qua?
Io: lascia perdere, una mattinata inutile, meno male che prima sono passata al Tar a ritirare due memorie, altrimenti..mai più!
Volto Amico: Allora come te la passi?
Io: eh, siamo qua. nessuna novità.. ma è Torino..che vuoi che ti dica.
Volto Amico: eh pure io. Conosco ragazzi, ma mai quelli che vorrei io, nel senso, quelli che fanno per me. O sono fuori di testa o noiosi.. MA dove sono quelli come noi?
Io: Non me ne parlare. Oggi vado a pranzo con un amico, cioè il figlio del collega di Milano di mio padre..mi ha martellato la scorsa settimana e ho ceduto.. sono un po' in ansia infatti..
Volto Amico: Ma dai, chissà magari è carino. Dove andate?
Io: pensavo inizialmente Arcadia, poi ho cambiato con Daichi. che dici tu? va bene? mi faccio il pezzo? Non si porta un collega a mangiare sushi?
Volto Amico: Avvocato milanese...anche lui civile?
Io: si è qualificato come Avvocato d'affari...che dici?
Volto Amico: ummamma sarà uno che se la tira..che infila ogni due parole una parola in slang per fare il figo... Sushi va benissimo. Quelli sono abituati a mangiare tutto...approvato.
Io: ah dici che è noioso?...scusa un attimo.. Signora mi perdoni ma lei che numero ha? perchè noi siamo in coda dalle 9.. Ah ecco, allora è dietro..grazie, ora tocca al47, ne ha 48 davanti..
Volto Amico: No bè secondo me non è noioso...foto?
Io: Nessuna! infatti sono curiosa.
Volto Amico: Ma all'altro sportello non c'è seguace1? l'hai vista?
Io: ah sì sì..ma non ci salutiamo..non preoccuparti.
Volto Amico: ma sai che ridere ieri al 4 piano? un avvocato ha insultato la collega per i classici motivi di coda, e non ti dico: il finimondo!! grida, urla, minacce..scusa Titti: ehi, tu..sì tu..anche io devo ritirare due convalide, che numero hai? ecco allora aspetti come tutti..non per essere però... porta pazienza!!!
Io: Incredibile, dobbiamo fare i vigilanti perchè la politica è di far fesso il prossimo,qua in tribunale. Pazzesco. E lo sai che sembra che il Tribunale di Torino sia uno di quelli che funziona meglio?? Figurati gli altri..
Volto Amico: Ma sì..l'ho letto pure io!!! Dovevo andare a Roma perchè mi hanno offerto un posto in un super studio ma ho rifiutato..sai che vita avrei fatto? ma a proposito.. hai letto che è uscito il film Studio Illegale, del tizio, avvocato d'affari milanese...sì un po' come quello con cui vai a pranzo dopo...andiamo a vederlo? fa troppo ridere secondo me...
Io: dai volentieri!!!!
Volto Amico: ma perchè non ci provi pure tu?
Io: a che? fare l'avvocato d'affari?
Volto AMico: ma no, a scrivere un blog.. poi chissà.. scrivi bene.. magari ti notano..
Io: bè non sarebbe male.. ce ne sarebbero da raccontare qua..
Volto Amico: fai la scrittrice va'... l'avvocato è una brutta bestia!!.. ma tu guarda quello che fa finta di niente e cerca... Scusa collega, è la terza volta che ci provi..no, adesso aspetti il turno come noi.. fammi capire ho scritto in faccia Gioconda?
- No..è avvocato?
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento