domenica 3 febbraio 2013

"Bring the action: they watching us!"






 Prologo.
Per un capricorno il compleanno è importante.
Per un ascendente acquario il compleanno è importantissimo.
Per me, che sono entrambe le cose, è sacro.
E così quando Cami mi ha detto di Sabato sera, che stava organizzando la cena per i suoi "xx" anni, che secondo me deve aver fatto qualcosa perchè da quando lo conosco io non è invecchiato per nulla, e non si può dare la colpa agli occhi dell'amore, perchè dopo quelli c'è stato l'odio, tanto odio, l'indifferenza, poca indifferenza, odio, indifferenza, odio, indifferenza etc...ecco, e comunque quando me l'ha detto non ho mai messo in discussione il non-presenziare.
Esattamente non sapevo chi vi avrebbe partecipato: io, tanto, sarei stata con la cugi.
A posto così!




L'ho incontrata sabato pomeriggio prima di salire in montagna, la triste e cattiva signorina Pi.
Abbracciata, avvinghiata, stritolata a Bergamo Alta, che passeggiavano in piazza Carignano.
Mi hanno guardato, li ho guardati e ho tirato dritto, che forse, se non sapessi chi sono, potrei pure pensare che sono una coppia come tante. Ma io so, c'è del marcio, anzi della "spazzatura" come dice Vi che forse la detesta più di me.
Ho pregato in tutte le lingue, mentre ero in autostrada, esattamente verso Chianocco, questo lo so perchè una stronza su una porsche mi ha superato da destra e allora mi sono spaventata e gliene ho augurate di ogni, e comunque ho pregato che alla sera a cena non presenziasse la signorina Pi. Di lui, dell'infelice Bergamo Alta, non mi importa molto: è talmente inutile che un soprammobile stupido su un comò farebbe più differenza.
Non sono venuti.
In compenso Ascanio e Eugenio sono ricomparsi dopo mesi di cui non avevo più notizie, risorgendo un po' come l'araba fenice dalle ceneri,  e la serata è andata per il meglio.
Verso le 21.30 ho ricevuto solo 2 "messaggi-ansia" dalle seguaci per un deposito di una memoria,domani, in tribunale..ad Alba.
-Ad Alba?
-Sì Titti, ad Alba! Quindi ci vediamo in studio alle 7.30 lunedì mattina.
-Tu sei pazza seguace 3. Il mio orario inizia alle 8.30 e io non arrrivo un minuto prima.
Ascanio: Vino?
Io: fammi una media, va'..!

- Titti, fai come credi, Bigolla ti aspetta davanti al tribunale alle 10.
- E chi è Bigolla?
- il CTP!!
- ma il Geometra?
- Sì! Devi  mettere la documentazione nel faldone e aggiornare il fascicolo al punto 5.

Io: Asca. Versa versa..che sto litigando con le seguaci...

- Ma seguace3 scusa, cosa ne posso io se il fax di Bigolla non funzionava? Tra l'altro, ora che ci penso..tu non hai udienza lunedì! Ecco vai tu ad Alba, tanto.. a te non piace dormire mi sembra di capire...( alle 7.25, ogni santa mattina, seguace3 è sistematicamente attacata al campanello della portinaia per farsi dare le chiavi per aprire lo studio..)!

Asca: e spegni sto cellullare Titti!!! quelle sfigate delle tirapiedi di tuo padre!!...non rispondere..è sabato sera!

- Seguace3 è deciso, ci vai tu. Bigolla poi è un bell'uomo..chissà..
- Ma è single?
- E cosa ne so! l'ho visto una volta in tutta la mia vita e pure di fretta..però sai no..."memento audere semper"..
- Un bell'uomo Titti?
- Seguace3, sono le 10 di sera, io sono a Sestriere a un compleanno; ma Tu, il sabato sera, non esci a divertirti mai?
- Avevo mal di testa..
- Ogni sabato sera hai mal di testa seguace3. E molla sti codici e le pratiche, eh! Dai che se tutto va bene, sabato sera prossimo sei con Bigolla..eheheh. Ora vado però! Ciao Seguace3, ci vediamo lunedì..pomeriggio! in bocca al lupo!

Ero al  terzo bicchiere di vino, e se non lo fossi stata.. col cavolo che avrei avuto la forza di mandare seguace3 ad Alba!! Anzi, come sempre, mi sarei dovuta alzare da tavola  chiedendo scusa per la certa prolungata assenza dovuta a "problemi sul lavoro" (che la gente mi prende per scema, per la solita storia che io sono la figlia del capo per cui a me nessuno rompe..peccato che il mio sia il caso che conferma la regola, cioè quell'eccezione sfigata in cui appunto perchè sono io, io sono l'ultima..ma va bè!) e avrei finito la conversazione chiusa in bagno maledicendo le seguaci, lo studio, la legge e  i clienti che hanno bisogno degli avvocati.

Ascanio: Ma ti ricordi a montecarlo con Fabio, Viola e Orsetta?
Io: ma quando?
Ascanio: 5 anni fa?
Io: la storia del mio inglese?
Ascanio: Eugenio tu non c'eri, ma sentire Titti parlare inglese è da star male.. talmente non ne sa!!!!
Io: Bello, parla pure al passato, che dopo il mio corso a Miami.. sono una furia.
Ascanio: bè lo spero, visto che il texano al tuo fianco poteva solo parlare con Viola alla sua destra, visto che alla sua sinistra...
Io: e dai Asca...ero ciucca, forse..
Asca: ma che ciucca...ahahahah

Sta di fatto, che non so come sia pototuo accadere, ma è accaduto, che sto texano ha ben pensato di rivolgermi la parola nell'esatto istante in cui tutti erano muti, e prendendo la bottiglia di vino mi avesse chiesto: and Titti where do you live?
E io, forse perchè la vista del vino mi aveva anebbiato il cervello, adesso non so, comunuque, pensando nella mia testa che mi avesse chiesto se avessi desiderato del vino,-- tragicamente-- gli avessi risposto un fiero
 "oh yes thanks!"
Ilarità generale: all'epoca a Montecarlo, e sabato sera al ristorante, al Fiocco.

Sento una mano sulla spalla.
- é bellissimo, grazie mille.
- Cosa, ah sei tu Cami! figurati.
- Il colore mi piace, molto. La taglia, bè sono in forma no?
- Cami...
- Sì sono in forma...


Cami mi strizza l'cchiolino e torna a sedersi qualche posto più in là da noi; io guardo Asca, gli faccio la mossa di Britney Spears nel nuovo video e gli dico: certo che lo so l'inglese! Senti qua: all eyes on us- all eyes on us.
Non ci siamo più tolti sto ritornello per tutta la serata.

Bring the action!

Tua Titti

ps.
Quanti Genepì? Quanto ho ballato? che ore abbiamo fatto al Tabata? Sono caduta per terra? Cami ha baccagliato perchè si sente dentro foreveryoung( e molto in forma)? Io ho fatto attenzione a quello che ordinavo o chè in fondo era tutto buono? Eugenio ha accusato il genepì o come sempre ha infranto qualche cuore di povere sventurate? Il tortino di porri ho imparato a non avvicinarlo manco in cartolina vista la pesantezza?
Ecco queste sono tutte domande di cui la riposta non è così indicativa.. ciò che è indicativo è stato stare bene insieme, indipendentemente dai molteplici brindisi con Cami-Asca-Eugenio (che detta così sembra il triangolo magico e forse un po' lo è), inizialmente a base di genepì e poi di vodka e dal casquet che non mi pare di aver fatto, ma non ci metterei la mano sul fuoco, ecco.......

Nessun commento:

Posta un commento