martedì 26 febbraio 2013

Sweet sixteen

 La sveglia non è suonata. O forse più onestamente non l'ho sentita. Stavo vivendo in un bel sogno, questo lo ricordo, poi l'urlo che ho cacciato quando ho letto 8.40 sull'orologio mi ha resettato tutto quanto di bello stessi immaginando e con la tachicardia mi sono buttata sotto la doccia.
Via Bertola è stata percorsa come stessi partecipando a una maratona di velocità, e alle 9.05 mi sono presentata senza fiato e col male alla milza al campanello di via Perrone15. Sempre lui. Sempre lo stesso da chissà quanti anni.
Appoggiato con arroganza alla mia scrivania, ho trovato il foglio delle "commissioni": 8.
Quando l'ho preso in mano ho creduto di avere un mancamento, poi.. quando mi sono resa conto che in tribunale praticamente il 50% degli uffici erano chiusi "per elettorato" o qc del genere, mi è tornato il sorriso.
Alle 11 sono andata al bar col ragazzo dello studio "pazzesco" e finalmente abbiamo chiaccherato con un po' di calma. Loro fanno molto finance, due diligence e seguono operazione bancarie di un certo spessore.
- Te ne intendi?
- Mmm sincera? No. A mala pena credo di saper girare un assegno in banca... ( riprovo col lato simpatia, che quando capisco di avere a che fare con piccoli geni è inutile me la tiri..)
- Se ti spiegassi nello specifico risulterei noioso, e magari pensi lo sia anche, e forse lo sono..però in realtà mi dicono sia un tipo ironico, e gli ironici direi che sono simpatici, no? Poi adesso che ci penso, effettivamente quando ci siamo conosciuti non è che mi sia posto benissimo, ma lavorare con uno stipendio da fame ti annichilisce anche un po'..però alla sera esco come tutti.. non è che sto a guardare ballarò e matrix, però sì lavoro duro, a volte fino a mezzonotte. Cioè, se non fossero le 11  di mattina potrei anche offrirti un mojito, o forse tu sei più da cuba libre? Mmm aspetta che ti guardo meglio negli occhi..tu sei tipa da Cosmopolitan..vero? ci ho azzecato?
Gli sorrido, in fondo è simpatico. Poi maledizione, perchè sono un libro aperto? Cioè, se addirittura si è sentito in dovere di farmi lo spiegone che lui non è il re dei nerds.. vuol dire che mi ha letto negli occhi che invece lo stavo pensando..
- Io sono tipa da Margarita. E' grave?
- Apperò.. forse dovrei portarmene una bottiglia in studio ogni mattina, così dimentico tutto quello che devo fare...
- Bè ubriacarsi di prima mattina..non lo vedo molto utile..
- Eh no, e soprattutto verrei licenziato dopo poco..Macchiato vero?
- Sì grazie.(uao che memoria)

Poi abbiamo spettegolato sulle manie dei suoi colleghi e dell'entrata in studio post elezioni: i 3 Dominus non si sono parlati/salutati  e anzi, ciascuno nella sua stanza ha convocato i vari praticanti e associati per commentare questa "tragedia italiana".
-E tu? tu cosa hai detto?
-Io ho detto quello che si aspettavano. Al primo mi sono presentato con un grosso sorriso, complimentandomi per la meritata vittoria. Al secondo mi sono posto da combattente, che Silvio è risorto e ce la faremo di nuovo, forza Italia! E all'ultimo, con aria di rassegnazione ho commentato che bocciare Mariolone è stato un vero peccato. In questi grossi studi non è che puoi fare la prima donna..sai com'è!!E da te?
- Noi siamo come i gladiatori, con un sogno..ma " non ancora". Ci auspicheremmo che Renzi scacciasse definitivamente Bersani e  desse una stretta di mano al pdl...
- Ah ma lo dite apertamente al Boss...
-Sì sì, da noi a parte una tizia (seg1) che ha il cervello subordinato ai pensieri del boss, di norma si esprimono le opinioni senza problemi. Diciamo che non vantiamo 380 mq di studio in crocetta come voi.. e non so quanti dipendenti...
-Non lo so manco io, figurati..Questo fine settimana?
- Già pensi al fine settimana? Bè io dovrei andare a sciare..
- Scusa mi squilla il cellulare..Pronto, sì, sì sì, certo, sì..quando..perfetto arrivo..- Scusa è il mio collega del team..devo scappare che pare manchino dei documenti e stiamo chiudendo un'operazione..che va bè non sto a  spiegarti...però sì il numero ce l'ho..magari un margarita venerdì sera? che dici?
 -Dai figurati, corri corri..ciao ci aggiorniamo!!!

E mentre vedevo il ragazzo dello studio "pazzesco" scaraventarsi alla velocità della luce dai gradini dell'entrata del tribunale, senza accorgermene ho chiuso gli occhi per due minuti buoni sotto un fascio di luce calda del sole. Finalmente una bella giornata..e va a finire che il prossimo mese mi compro la bici. Magari Orsetta che sta producendo delle bici-gioiello mi fa un po' di sconto e me ne vende una. Vedremo, per il momento alla radio stanno dando Sweet sixteen, e un caffè mi attende alla scrivania. Pausa pranzo finita, si ricomincia. Alè.

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento