venerdì 22 febbraio 2013

In Ascensore

 In tribunale ci sono due ascensori per scala,  e in ciascuno di questi si incontrano le persone più stravaganti.
Stamattina sono stata in corte d'appello al 5 piano, e dopo due piani di discesa a piedi rischiando di scivolare causa scalini innevati, ho deciso di non sfidare il destino e arrendermi.

Ascensore della scala A( perchè negli altri il cellulare prende male, e io devo commentare con Moglie la serataccia di Masterchef di ieri sera).

Sono al terzo piano, devo andare al pianterreno, ma appena si chiudono le porte capisco che sta salendo. Va bè, mi faccio un giro per il tribunale "on air", cosa sarà mai.. un viaggio?
-Quarto piano
Sale un signora furibonda che ha ottenuto un assegno mensile dal marito "che fa pena!". Il marito ha i soldi in svizzera ed è un balengo. Come fa a nutrire i 3 figli, quando l'altro, il marito, se la spassa con la segretaria, perchè lei ne è certa che sia l'amante..???Il giudice aveva un'aria cattiva, ma si può chiedere di cambiare giudice? Pistorius ha cambiato giudice! Che differenza c'è fra lei e il ragazzo che ha ucciso la fidanzata? Una causa è una causa.
- Moglie, comunque che delusione..Cracco teneva per la tipa, era evidente!
- Io il libro di quella lì mica lo compero.. Povero Maurizio!
- Sai che mi sono commossa?
-Io mi sono incavolata invece...

Quinto Piano
Sale una ragazza, con i capelli ancora freschi di parrucchiere e si trucca le palpebre guardandosi allo specchio: un po' di ombretto fumè per arrichire il mascherone che già sfoggiava..!. Il profumo è talmente forte che comincio a respirare con la bocca. Poi abbasso gli occhi e noto delle scarpe molto belle, nere e rosa, forse di Valentino(qua l'azzardo), e poi le mie, ugg neri che ricordano i piedi di Topolino..
- Ma poi ho intravisto un tipo coi capelli castani... carino..
-Ah sì, il veterinario..ma niente in confronto agli altri. Cracco l'ha cassato quasi subito...
-Ma Joe Bastianich non è così cattivo?
- Pensa che sua madre l' ha chiamato Giuseppe la scorsa puntata, e il tipo si è risentito perchè si fa chiamare Joe.. e tutti lo prendevano in giro..ahahahah..

Quarto piano: comincia la discesa.
Entra un avvocato di una certa età. Molto distinto, che guarda l'ora e sospira perchè ha udienza nell'arco di due minuti, e quanto ci mettono questi ascensori? Sembra vadano in paradiso per poi ripiombare all'inferno, maledizione!
-Allora quando si va a cena da Cracco a Milano?
-Dai, il prossimo mese? Anche con le altre no?

Terzo piano.
Me li aspettavo: il Dominus con i seguaci. L'equipe formidabile che non manca mai. Lo squadrone che sa regalarti un sacco di emozioni sempre e comunque.Tutti maschi, tutti dall'aria sicura, tutti impettiti e boriosi, e pronti a spalancare la bocca con potenti risate appena il loro Signore avesse dato il "via". Dietro, nascosta dai "giganti del foro", stretta fra due larghe schiene, una povera anima di ragazza incappucciata, che se è uscita viva senza soffocare..è stato un miracolo.
- Pronto Moglie? mi senti? Ma i casting per la terza edizione?
Saltata la linea.

Primo piano
Tò guarda... Il ragazzo dello studio"Pazzesco" adornato da occhiaie fino al mento e sguardo perso nel vuoto. Fino a che ora sarà rimasto in studio a lavorare? Ma avrà mangiato? E masterchef l'avrai mai visto? Ma da quanto non guarderà un film in tv? Comunque ben vestito. Guanti di pelle scuri, abito antracite, scarpe eleganti, giacca Fay, sciarpa sicuramente in cachemire, e 24ore nuova. Mi guarda, lo guardo, mi sorride e mi chiede se mi fosse andato un caffè.Io un po' mi vergogno, che fra gli ugg zuppi, l'ombrello scassato, il woolrich che più goffa non avrebbe potuto farmi, i capelli arruffati e mezzi ricci.. forse sarebbe stato meglio rifiutare l'invito.
Al bar faccio la simpatica, perchè era l'unica cosa che avrei potuto, e commentiamo i partiti politici.
Si avvicina la tizia che avevo incontrato in ascensore dal profumo tremendo e saluta il ragazzo dello studio pazzesco. Fa finta di non vedermi e mi volta le spalle. Il ragazzo educatamente mi presenta e lei con sufficienza mi stringe (molle) la mano. Il caffè però deve berselo da sola perchè noi l'abbiamo già ordinato da dieci minuti. Mi squadra un secondo, e va verso la cassa del bar. Era quasi arrivata, quando sento un Ba baaaaaaaaaaam. Silenzio al bancone e un bestemmione "in rosa". Ci voltiamo di scatto, e Miss foro.it è misersamente caduta a terra. Mi precipito per aiutarla ad alzarsi, e mentre ci sono le consiglio un paio di scarpe più comode, tanto quelle lì, che non sono manco di Valentino, arrecano solo guai.
Il ragazzo dello studio "pazzesco" mi fa l'occhiolino e ride.
Io mi convinco di essere dalla parte della ragione, perchè con una giornata così, cosa metti i tacchi 14 per andare a lavorare? 

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento