lunedì 21 gennaio 2013

!!!



E' che a volte mi guardo allo specchio, e non mi piaccio.
Non mi piacciono i capelli, non mi piace la pelle screpolata sul naso, non mi piacciono le sopracciglia che sembro re leone, non mi piacciono le unghie, e neppure più il sorriso che provo ad abbozzare senza successo. Mi lavo la faccia, sarà l'acqua Torinese un po' miracolosa, e va subito meglio. Non mi sento bella, però umana sì. A volte qua in Piemonte va così.
E poi arriva a sorpresa la nonna a pranzo, perchè ha litigato con il nonno, e mi porta l'ennesima fotografia inquadrata da appendere.
Sì, è quella lì, questa qua anzi, quella che millanta l'immortalità della bellezza. che non ha età.
Mi ha guardato con quello sguardo da nonna, che solo le nonne appunto hanno, e sorridendomi mi ha consigliato di farne tesoro.
Mi sono affacciata alla finestra di camera mia e ho visto qualche pazzo mangiare il pranzo seduto fuori nel "dehor" dello sfashion a meno due gradi. Fuori di testa.
La bellezza non ha età, e a questo punto manco l' imbecillità, se si chiama  così.
La bellezza?
Qua a Torino noi non è che siamo amanti e cultori della bellezza in verità. E dirò che io sono anche piuttosto contraria a coloro che amano la bellezza (prettamente estetica). Mi ricordo le litigate con un amico, che invece ne dava molto valore e ne riconosceva il premio. Per me, che fino a 15anni ho sempre conquistato le persone per il mio carattere e i miei sorrisi, anche perchè il fisico di certo non mi aiutava ( w le ex bambine piccole bombe), era una guerra quella discussione, una crociata contro il profano, un attacco alle Termopili senza Leonida; a parte che come sempre non  capiva cosa ci fosse dietro, perchè ciascuno ha una storia da capire o almeno da cercare di capire, e la bellezza me la faceva passare come un qualcosa di esclusivamente fisico (alla Kate Moss per dire, che sarà pure un pregio per l'inghilterra, ma credo anche per altro, e va bè), e quindi io non lo sarei mai stata, e poi concludeva definendola una dote per pochi eletti (ovviamente non io!)
La bellezza è un giudizio (ciao Kant) prettamente soggettivo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (ciao Mamma).
Per dire, ho comprato un paio di scarpe, che giuro è impossibile, impensabile, fantascientifico dire che non sono belle, e giuro, un tizio mi ha detto : ma che brutte! (prego immaginare il mio sguardo!)
La cugi, n'altra buona, lei secondo me è bellissima, cioè.. come lei io non conosco nessuno, e se dovessi rinascere e scegliere, giuro, lei sarebbe l'unica persona con cui vorrei cambiarmi e invece anche la cugi è riuscita a farsi dire che non è bella, anzi " nulla di chè" etc.. ( forse era un qualcuno senza occhiali!)
Oppure prendiamo una canzone? Trovo bellissima che so, Imagine (ciao John!)?  Ecco, chi ha il coraggio di dirmi che Imagine non è bella,  cioè non è che sto dicendo Vamos a la playa (ciao Righeira), che in ogni caso  non è per nulla male..
Eppure qualcuno un po' di tempo fa me le ha bocciate, perchè diceva che il top è Vasco, ed esiste solo Vasco, Vasco il bello (a posto così!).
E allora potrei parlare di quadri, vestiti, persone, personaggi, film etc..
La bellezza che appassisce non è bellezza.
La carezza del nonno è bella, lo sguardo della mamma è bello, un abbraccio di un'amica, un bacio appassionato, un attimo di attesa, una lacrima per commozione, una ruga, persino una ruga può essere bella, un neo è bello, una parola, una lettera, un sospiro, una notizia, una canzone stonata, una foto vecchia e la graziella arruginita. Sì, anche la graziella arruginita potrebbe essere bella, e comunque nel momento che capisci che è bella, pur arruginendo ancor di più col tempo, rimarrebbe sempre bella. E comunque bella (ciao Lucio!)
Sì è vero la bellezza non ha età, e mi vogliano scusare coloro i quali vivono per il fisico, i trucchi, e tutto quanto concerne l'estetica e la superficialità, ma la bellezza è altro, il resto è "carino".
Allora dove lo metto il quadro?
In bagno sopra la bilancia? o in cucina sopra il forno?????
...prrrrrrrrrrr ;)!!!

Tua Titti










Nessun commento:

Posta un commento