Stavo mangiando un piatto enorme di zucchini bolliti conditi con la soya, poi mi sono trovata su un tram( cosa piuttosto incredibile , considerando che dal 90’ io non prendo mezzi pubblici) e guardando fuori dal finestrino ho visto un UNNO essere più carina del normale e comprare la mia stessa crema per il corpo alla rosa( con conseguente mia immediata crisi di nervi), in seguito poi mi sono ritrovata sul campo 2 da tennis dell’altra sera , da sola , in balia di urli e risate provenienti dal campo 3 a fianco : Darcy, Pi , amico di Darcy e il famoso UNNO che si sta facendo Darcy .
Apro gli occhi alle 8 e capisco che il mio mondo attualmente ruota attorno alle mie triste vicende sentimentali.
Moglie : ne possiamo uscire. Te lo prometto!
IO : no, sono spacciata. Se il mondo è degli UNNI , non ho speranze.
Moglie : comunque che strani i tuoi sogni , pensare che non hai mangiato pesante recentemente..ehehe…
Io ( che non avevo vogia di ridere) : non mangio dall’ 84, fai tu..
Moglie : la storia è maestra di vita. I barbari hanno avuto la meglio su Roma per un po’, poi li abbiamo rispediti da dove erano venuti..vedrai! cosa posso fare per farti tornare il sorriso ?
Io : PICCANTINO DI BEPPE? ( e mentre lo dicevo avevo già l’acquolina in bocca.)
Moglie : NEIN.
Io : ah?
Moglie : ENNE O. la cugi mi ha detto che sei un animo ribelle , e non devo farmi impietosire dalla tua vocina tristanzuola..
Il piccantino è il panino più buono che esista sulla faccia di questa terra. Moglie e io per la verità ce lo facciamo modificare perché la fettina di mortadella non è di nostro gradimento… ma tanto cosa ne parlo? Cara grazia che oggi a pranzo mi sia consentita metà fettina di pollo lessa con carote al vapore.. ( a 70 anni , giuro che non mi terrò più : mangerò 3 piccantini a colazione, 2 etti di pasta a pranzo alternati da polenta concia il giovedì e il sabato , e per cena l’arrosto della nonna -che anche se non ci sarà più mi sarò fatta passare la ricetta ,attualmente segretissima, nel testamento-con le patate novelle!!! ecche diamine.. “diamine “più che altro!)..e mio marito mi faccia pure le corna, a 70 anni lo metto per iscritto che avrà il “lascia passare”.. tanto…
Ore 11.00
Sono in sala riunione nell’ufficio del nonno. Igor mi viene incontro sorridente : Vittorrrria ( ah sì, pizzica la errrre) finalmente un po’ di frrrresco eh?
IO : a me non sembra
Igor: stasera ci sei all’inaugurrrrazione della gallerrrria d’arrrrrte dell UNNO?
Io : ma ti sembra?
Igor : ah già che tu non te ne intendi di arrrrte, un verrrro peccato…
Eh già , gli UNNI oltre a essere appunto UNNI, sono di norma ricche, e amano tutto quanto riguardi la cultura in generale, non perché sia di loro interesse intendiamoci, ma fa figo… salvo poi chiedere loro : il tuo impressionista preferito ? e sentire uscire dalla loro bocca : mmmm GIOTTO, senz’altro!
Ma visto che le loro famiglie contano, tutti andranno stasera (compreso Darcy) al vernissage…
Ma sì, chissene importa… be superior , dice la cugi…
Tua Titti
Ps.
Azzurra in un impeto di ottimismo mi ha mandato una foto ( l’allegro personaggio della locandina dovrebbe diventare la mia musa ispiratrice..), con sotto la scritta : FIDATI DI LUI…
( va bè, c'è ci crede in Attila, chi in Dior, chi in Clinton, chi in GianBattista Valli, chi in Rosi Bindi, chi in YSL,chi in Beppe Grillo... e io nel mio piccolo crederò nel signor Corvo, boh ci sta ...-marò!!)
Nessun commento:
Posta un commento