lunedì 22 aprile 2013

Nostalgia canaglia

Il Tar.
Il Tar in corso stati uniti è situato in uno dei palazzi più belli di Torino.
Ogni volta che mi reco per un deposito, ritiro atti, etc.. sogno sempre un po'.
Soffitti a cassettoni, camini giganti, marmi, scaloni, quadri enormi, arazzi, mobili pregiati e chi più ne ha ne metta. Uao.
Peccato che quando esca da lì mi svegli sempre come di soprassalto, e "puff", la magia svanisce..
Il viale alberato immerso nel grigio del cielo riporta immediatamente alla realtà. Soprattutto quando si finisce per terminare la giornata dagli ufficiali giudiziari, che di bello, lì, non c'è proprio alcunchè, se non la macchinetta della cioccolata. Che onestamente non è manco buona.
Eppure stamattina mi ero svegliata allegra. Ho cantato sotto la doccia, non ho risposto male a mia madre, e ho regalato più di due sorrisi nel percorso casa-studio. Uno al portinaio, e due al giornalaio.
Seguace1 si è presa il ponte, e seguace3 è stata mandata a Ciriè per parlare con un giudice, quidi ero pure sola. Eppure.
Ma io lo so cosa mi ha fregato. Lo so molto bene.  E' stato il tragitto in corso Vittorio che mi ha messo malinconia e rabbia. Quel monumento "dono di re UmbertoI" che mi lascia sempre un po' tanti pensieri, un po' tanti interrogativi, e ricordi indelebili.
Da un anno a questa parte, forse anche di più, ogni volta che per sbaglio sono lì fisso il semaforo e aspetto il verde. Poi cammino svelta, senza voltarmi mai indietro. Perchè indietro non ci si volta mai, come ci insegnava il professore di Greco narrandoci del mito di Orfeo ed Euridice. Che guarda che brutta fine si fa a voltarsi. Si rimane di sale.
Eppure io sono la donna delle due chances. Almeno così mi dipingo. E comunque sbaglio.
Sotto uno di quei portoni, con Vittorio EmanueleII testimone, altrochè due chances.. di chances ne ho date chissà quante. Eppure.
L'amicizia, ma che cos'è?
A volte mi chiedo anche solo "perchè?". E la risposta  non la so.
Sono pesante. Sento tutto pesante. Compresa la mitica24h the bridge del 1989 che è più fedele di "noi della gran categoria". Poraccia, la borsa: 4 fascicoli, e un faldone e non da segni di cedimento. Pazzesco.
Ginevra, alla terza parola nostalgica di "epoche passate, avventure giovanili, ti ricordi quando? etc.." mi ha subito urlato: "Colpa del meteo!". E io ho capito che non mi stava capendo.
La cugi invece, per farmi ridere mi ha detto " Sei triste perchè non hai comprato quelle Louboutin di cui ti ho parlato? se vuoi te le regalo..". Ma io non ho riso.
Orsetta è partita per la Birmania e mi ha mandato tanto affetto e molti baci. E io non ho commentato.
Giorgio, che non è Giorgetto dello studio big&vip, mi ha solo rincuorato promettendomi una telefonata nel tardo pomeriggio con massima annessa" after the rain the sun" , che visto il mio stato melanconico sarà inutile, alle 18.00 di sta sera. E io ho telefonato a Vi.
Viola, da buona psicologa, mi ha consigliato di cambiare percorso fornendomi strade alternative, giusto perchè quel monumento non è un granchè.
Ma io, da vera capricorno, voglio sempre fare di testa mia e sono dell'avviso che gli ostacoli vadano affrontati e superati. Se non fosse che per il momento non sono ancora riuscita a scavalcarli e anzi, sto tentando  ormai da un bel po' di cancellarli( invano). Ma va bè.
Oggi va così.
Fascicoli disordinati sulla scrivania, messaggi stupidi di Preziosi che mi nauseano, un sole pallido che cerca di spuntare senza troppo successo e un musetto- il mio- imbronciato.
- Codice civile commentato?
- Sì boss eccolo.
- Hai letto la seconda memoria del fascicolo Resposti?
-Sì, finita stamattina.
-Bene. e le sentenze?
- Quelle riportate erano 23. Sono alla 15esima.
-Muoversi Ciurma!! Muoversi, che per le 12 si approda.

E col verbo "approdare" il Boss ordina la lettura delle 23 sentenze per intero e senza sconti.
Sono alla 21esima, Cassazione, di 57 pagine.
Sì, diventare Avvocato è il mio sogno. Diventare Avvocato è il mio sogno. Diventare Avvocato è il mio sogno. Sì.,diventare Avvocato..
Avvocato--Avvocato---Avvocato....cos'è che era? Diventare....
E poi in fondo non siamo neanche così tanti a Torino..

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento