martedì 9 aprile 2013

E nonostante..

..questo tempo freddo, grigio, e cupo, qua-noi- si -va -avanti.
Anche se da ieri sera sto sognando di scappare verso lidi lontani.
Tipo il diciotenne ribelle con lo zaino a spalle, e il contenuto del salvadanaio rotto. Cioè non io, dal momento che di anni ne ho qualcuno in più e la parola "ribelle" non è mai figurata nella mia indole.
Peccato per il salvadanaio, quello invece l'ho avuto.
Chiudo gli occhi  e oltre a desiderare ardentemente un letto, ho visioni di mari azzurri, acque cristalline e sabbie fini e bianchissime. E nonostante ciò continuo a essere imprigionata a una triste scrivania del 1700, "mica pizzi e fichi", dice il boss. Boss che avrebbe preferito un arredamento stile impero, quindi più tardo, però l'antiquario all'epoca offriva questo e  quando si fiutano gli affari...
Che io "l'affare" non so manco cosa sia. A differenza dei miei amici che sono i maghi delle offerte speciali e dei voli a 15 euro per Bali. Che se mai ci dovessi andare, attualmente sono orientata più su Cuba, sempre nei sogni s'intende, di certo spenderei dieci volte tanto. Che ho pure pensato ad un certo punto di avere un virus nel pc, dopo la spesa di 300 euro per andare a Roma. Tuttavia ci sono passata sopra da gran signora, mangiando pane e acqua il mese successivo. "Così dimagrisco", mi dissi.
Magari.
Il pane è un carboidrato. E ovviamente i miei pasti sono stati costuiti da ben altro,  e non ho perso un etto.
Ma noi si va avanti, anche quando apro il giornale e percepisco che il mondo è marcio. Tanto marcio.
Così marcio che quasi spero che gli alieni esistano per davvero e un giorno vengano a insegnarci a vivere. Soprattutto quando leggo di delitti, di tifosi impazziti, di ladri di quadri, di dinosauri a Caselle, di rapine da dieci milioni di euro, di guerre fredde, e di morti innocenti. Il tutto per la modica cifra di un euro e venti alle 8,30 di mattina.
Il giornalaio però è mio amico, e sorride sempre.
Ma noi si va avanti.
Anche se la sveglia stamattina, come tante altre mattine non è stata sentita e alle 9 ho dovuto fare un km e mezzo stile Bolt alle Olimpiadi. (Almeno non ho sentito troppo freddo).
Anche quando arrivano le mail dal titolo " Voglia di caldo? Vieni con noi  in Guadalupa, costa solo 350euro 7giorni e 6 notti tutto compreso!" Che vorrei capire, primo: noi chi? E secondo, con 350 ci arrivo a nuoto ai Caraibi? Ah già, la solita storia dell'offerta impossibile. Pace.
E nonostante tutto la primavera arriverà, perchè io sono qua, con le seguaci, a litigare per la detenzione dell'ultimo codice aggiornato e commentato, per l'estrazione dei fascicoli da leggere, per  sederci a tavola in pausa pranzo invece di mangiare un cinico panino frettolosamente per strada, e per chi debba uscire a cercare la noiosa rivista sull'esecuzione forzata, che sembra introvabile.
Nel dubbio sono passata dai miei amici della pescheria di via cernaia: oggi pranzo da gran signori.
Perchè i "nonostante" -qua in via Perrone- sono in un certo senso un buon sperare, così si dice.
E gli scampi crudi, conditi con un pizzico di sale nero delle hawaii, un filo di olio,qualche goccia di limone e due schegge di parmigiano, hanno sempre un gran bel perchè.
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento