lunedì 9 gennaio 2012

Vacanze di Natale 2011 (parte 1)

E alla fine queste benedette vacanze,tanto agognate e anelate sono finalmente  arrivate!!  (con gloria e  con un alto tasso alcolico,questo è un dato da non tralasciare..    !!)
Poi però alla stessa stregua  con malefico  tempismo sono anche già terminate.
Giuro che mi sembra ieri quando ero in turchia quest'estate a mangiare formaggio avariato e hamburgher intinti in non so quale pessima salsa di olio,acqua e grasso..  e un 'ora fa quando a istambul ci siamo ritrovati alle 6 del mattino senza soldi per pagare il conto dell'hotel...  
eppure, eccoci qua, coperti da berretti e sciarpe a parlare di saldi post Natale(non io ovviamente,considerando che la signorina della banca mi ha appena chiamato dicendomi che il mio conto è in rosso da 4 mesi...) ... perchè ormai siamo a gennaio..!!
Ascanio ed Eugenio mi hanno gentilmente mandato un messaggio d'auguri il 24 sera e sono partiti per St.Moritz e dopo capodanno ho saputo tramite vie traverse che si sono poi diretti a Crans.
La cugi  era invitata ad Aspen, molto carinamente me l'ha proposto.. ma i suoi "amici" li conosco, e  forse ce l'avrei fatta a reggere due cene.. alla terza sarei potuta andare tranquillamente in cucina a lavare i piatti..
Orsetta e Azzurra  il 30 dicembre, mentre io ero su al colle da Spotti a "imparare a bere alla goccia" lo shot  di vodka alla menta.. mi hanno letteralmente abbandonata... una alle Maldive e l'altra in Brasile ...
E io?
bè non perdiamoci d'animo... io, il gatto e le mie fantasie   assieme a Vi, Ginevra e Allegra siamo  partiti per la mitica sauze d'oulx... tipica località sciistica dove però questa volta di sci ne ho visto ben poco.
E  tutti detestano fare le valigie,questo si sa. ma io ancora di più. perchè per me è diverso. e non mi sto riferendo ai 6 valigioni (a volte credo anche di poter fare ben peggio) che devo ri-riempire mettendoci quelle 2 ore... no. il mio pensiero va tragicamente alla sera del "back in town", quando con le mie cugine siamo invitate dai nonni per una bellissima riunione famigliare dal tema : bambine-vogliamo sapere-tutto-delle-vostre-vacanze.... alias : diteci un po' come cavolo avete speso i soldi che vi abbiamo regalato sotto l'albero...!
e qui c'è la tragedia.
La cugi ci ha deliziato della sua permanenza ad Aspen e poi di un breve soggiorno a casa di amici a St.Moritz..  l'altra è andata a Punta Cana a trovare il solito animatore windsurfista ... ma questo non l'ha detto..ci ha solo parlato del mare incantevole e della sabbia bianca fine fine... (che però a me sembra più tipica delle maldive...però essendoci stata all'età di 3 anni forse non rammento..)  e poi c'è stato il mio turno. Bè sì, perchè giustamente per far felice la nonna e mammà il giorno di Natale, a differenza delle mie parenti : mi è piaciuto scartare il mega pacco colorato e infiocchettato facendo inorgoglire tutta la famiglia, perchè a noi i soldi non piacciono? ecco, quindi ..beccati scarponi da sci ultimo grido blu con annesso scaldino a pile e pelliccia dinonsochè più gli stessi sci che Tomba, che forse non scia manco più,ma comunque ha sponsorizzato su qualche giornaletto di gossip e che per cui costavano un delirio! et voilà , bello è fatto il mio Buon natale dai nonni! le altre spaziano da continente a continente e io metto sulla subaru un simpaticissimo porta-sci per non rischiare di lasciare a casa i miei nuovi attrezzi da montagna! però, qua lo dico e sottoscrivo...il prossimo anno anche io cambio registro e penso di portecela a fare a superare il dolore che arrecherò ai nonni per via della busta che chiederò... ma fessa come a sto giro non mi fanno più!
e poi dovevate vederci al momento dello scambio dei doni... la nonna quasi non guardava negli occhi le due nipoti talmente era amareggiata dalla scelta venale della busta... mentre al mio momento c'era proprio tutta la family che mi guardava . una parte perchè esultava e l'altra perchè mi prendeva in giro...
by the way. ieri sera quindi dopo le toccate e fughe delle mie cugine nei posti più belli del mondo la nonna abbracciandomi mi ha sussurato : e tu tesoro? dai raccontaci..hai sciato?
beeeeeeeeep. domanda errata-prego riformulare.
ma questo non si poteva dire. così , un po' arrossita ho detto quasi senza voce : divino. Perchè secondo me dire divino ci sta sempre. non si capisce bene a cosa sia riferito..però fa capire che è stata una figata.
del resto cosa potevo inventarmi? Guarda Nonna te la dico tutta... per metà vacanza aspettavo che Darcy si facesse vivo , poi si è fatto vivo e ci ha provato con la cameriera del ristorante dove siamo andati a cena, così io ho cominciato a bere, e dopo un tabata disperato sono tornata alle 6 a casa triste, mi sono fatta la pasta al pomodoro e basilico e con quel kg in più mi sono messa nel letto e ho dormito fino alle 5 , ora in cui mi sono svegliata, mi sono docciata e mi sono trovata nuovamente pronta  a far serata. così per quasi tutto il periodo. per quanto  riguarda gli sci , li ho portati dal tipo che ce li tiene e quasi volevo chiedergli di affittarli..poi mi è sembrato eccessivo, così ho lasciato i miei doni intatti e me ne sono andata. Ma per fortuna Darcy è arrivato solo dopo capodanno indi per cui la settimana prima sono riuscita più o meno a renderla decente. ebbene sì ; ho sciato per bene  4 volte, sono andata in spa, e a sestriere ci ho messo i piedi giusto 4 volte. (maximo gaudio mio e di Vi che facendo un paragone con l'anno prima abbiamo capito di essere cresciute, visto che su 14 volte , noi avevamo presenziato al tabata per ben 12 ... ).
Nonna (che non è scema) : tesoro divino cosa?
Io (sconvolta dal contro piede della signora) : ma Nonna, tutto...neve, tempo, compagnia..
Nonna( para il rigore e rilancia) : ma non c'era la bufera? la mamma mi ha detto che non riuscivi a sciare come al tuo solito ( la nonna è rimasta a 10 anni fa quando ero ancora  fanatica dello sci e mi alzavo alle 8 ogni mattina..e sotto l'albero avevo chiesto lo zainetto con dentro borraccia e pronto soccorso perchè mi piaceva andare sulle piste vergini..non mi sento manco io mentre lo ricordo..)
Io (con un astuto dribbling , prendo possesso della palla e faccio gol) : no Nonna gli ultimi 5 giorni ha fatto brutto e freddo, prima era divino(ri-sottolineo la parola in modo che capisca che ci credo un casino in quello che sto dicendo..) per davvero! grandi sciate! Ma la mamma ti ha raccontato della festa a Paraggi il 25 sera?
e così ho cominciato a deliziare tutti con i miei occhi sognanti che riflettevano le luci da Portofino a Santa Margherita.... perchè questa volta ho profanato il santo giorno non più da classica torinese su al colle a far fiesta ,ma bensì  hovoluto sentirmi sempre di più vicina al signor Darcy, che stranamente mi aveva invitata con ovvie amiche annesse al pranzo natalizio serale che fanno ogni anno dalle loro parti...
E fin qua direi tutto a posto... 
Ma arriviamo al famoso capodanno... momento in cui da Cortina per l'occasione presenziano Tommi,Diomede, Darcy e pure quella maledetta della signorina Pi, che tenta il colpo arrivando all'aperitivo... ma che  sinceramente iniziare il 2012 con la Miss porta guai e sfiga..anche no grazie!.........
(continua..)
PS. per la foto 1...1996,Albertville... forse mi è tornata voglia di sciare...!!!
per la foto 2 -Alberto oggi : mi sa che ha smesso di sciare..mi sa...

Nessun commento:

Posta un commento