martedì 31 gennaio 2012

Maledetto ghiaccio




E lo so che la maggior parte dei torinesi è entusiasta per le nevicata in città, come si può peraltro ben notare dai vari status su facebook pieni di giubilo e gaudio, tuttavia qualche remora per questo clima da polo nord ce l’avrei anche un po’,considerando che in meno di 24 ore l'amorevole sostanza bianca si trasformerà in temibile ghiaccio causando evidenti problemi..ma questo non sembra essere di interesse generale.
Perché le ho tentate tutte a fare quella che gioca a palle di neve coi nipotini, fecendomi infradiciare la scorsa domenica e rischiando una polmonite, a fare quella che pensa che non vede lora di andare a sciare perchè come si dice in gergo"sai quanta ne ha buttata?",a fare quella che non vede l'ora di sfoggiare le pellice di volpe e armellino la sera perchè questo è il clima ideale ,io però sono contro la pellicce,ma non importa...però poi non ce l’ho più fatta. A me le neve in città non piace. Non piace soprattuto quando stamattina camminando per le strade mi sono resa conto che forse il nostro sindaco ha dato l’ordine di farci sentire un po’ come a Zermatt, con la differenza che invece di andare a sciare , noi si va a lavorare , e per di più senza la giusta attrezzatura anti-ghiaccio. Et voilà, ore 11.00, esattamente davanti al tribunale è successo ciò che ho sempre temuto potesse accadere, ovvero  la mia rovinosa “caduta a terra”.  Dolore al fianco destro, dolore alla caviglia, dolore al ginocchio e la mano tesa di un baldo giovane dagli occhi blu(talmente blu che nonostante fossi acciecata dal trauma che mi aveva appena colpito non ho potuto non notarli) , mai visto prima, che con sguardo  da pena estrema nei miei confronti si è trasformato in gru, e mi ha risollevato strizzandomi l’occhiolino(gesto per cui ,non so perché , ho un debole pazzesco): “attenzione  al ghiaccio..”.
Tremante mi sono avvinghiata al suo braccio e con un falsissimo sorriso   ho ringraziato per l’aiuto. Poi cercando di darmi un tono e provando a camminare come una persona normale me ne sono andata. Si può ben immaginare lo sforzo estremo che ho fatto per ritornare in me stessa dopo lo spavento e la figuraccia di poc'anzi.. ma noi giovani"easy" siamo bravi  a mentire per giuste cause...!
Ciliegina sulla torta ,ad assistere alla triste scenetta è stato il signor Darcy che per mia enorme sfortuna proprio in quel momento è passato per corso Vittorio , e che abbassando il finestrino , invece di salutarmi o chiedermi come stessi , mi ha semplicemente urlato “lasonil Titti, in questi casi Lasonil”.
Non credo di dovermi soffermare sul  mio umore attuale: vergognoso e rabbioso contro il mondo e l’universo.
Ginevra si è solo messa a ridere e come consiglio ha dato 10 respiri profondi , lunghi,molto lunghi. e una sigaretta , che anche se fa male, allenta la tensione. Io dalla mia ho la carta di credito, disgraziatamente di nuovo funzionante , indi per cui non vedo l’ora di farmici consolare svaligiando qualche negozio.
Nel dubbio il signor Darcy ha voluto rincarare la dose  mandandomi  un messaggio per congratularsi coi miei mini-boots regalati dalla cugi per Natale, che approva molto, se non fosse per la suola che ahimè evidentemente non era della migliore qualità.
Alla lettura del pensiero del maledetto è conseguita una sorta di crisi isterica, ma ci vorrà bel altro per piegarmi, dal momento che le sue foto a bahmas con la ventenne sono decisamente più tristi del mio scivolone pubblico di stamane.
E quindi siamo solo a martedì, con il ricordo del we appartenente a un passato remoto e la speranza di quello che deve ancora arrivare a un trapassato futuro. E dire che sabato scorso ci siamo divertiti un mondo ,organizzando una sorta di rimpatriata caicco-style , con tanto di solita tensione fra Viola e Orsetta per il bello e dannato di Paolo Mantelli, che però attualmente è single e per cui non ha fatto infuocare animi di persone apparentemente tranquille,cioè le mie amiche.
C’eravamo quasi tutti, eccetto i miei “amore e odio “ di Giorgio e Andrea.: il primo a st Moritz con una nuova fiamma e il secondo in giro non so dove a fare non so che.
Darcy, bè inutile sottolinearlo era a  bere mojitos su una spiaggia carabaica , ma anche se fosse stato qua sono certa non sarebbe venuto…lui o sono feste dove può baccagliare o manco in cartolina avrebbe presenziato. ( sì, ci tiene un sacco a me, è evidentissimo!)Amen.
Ore 12.00
Sono passata davanti la più buona pasticceria di Torino e il dramma ha voluto che mi fermassi e poi colta da una debolezza estrema sia entrata a comprare praticamente tutto quello che era esposto in vetrina…
Ogettivamente questo gesto può definirsi “pensieri di cioccolato”. Realisticamente ,quando una ragazza cede a determinate voglie…marca molto male, soprattutto se non si è “tipa da dolci" come la sottoscritta..

Tua Titti

Ps.
Prego guardare la foto, bè dai ,c'è pure la frutta....!

mercoledì 25 gennaio 2012

Post Sorpresa

E’ che in fondo un po’ a tutti piace essere al centro dell’attenzione, su dai non mentiamoci, perchè voglio ancora conoscere chi disdegna le serate in proprio onore..che poi  per alcuni sarà una malattia tipo eccentricità, e per altri  solo bisogno di avere la conferma che non sei totalmente  indifferente a chi ti sta intorno.  E così,quando sabato sera sono entrata al ristorante e ho visto tutte quelle persone applaudire , mi sono sentita un po’ come Obama quando è stato eletto Presidente degli Stati Uniti, cioè gli americani volevano lui, forse non tutti tutti.però la maggioranza sì,proprio lui :e così io, anche se non ero su un podio al 1posto mi è sembrato di rivivere le premiazioni olimpioniche  e  i miei amici erano venuti per me,proprio e solo per me.Ed è stato bellissimo. Perché a parole sapere di essere una simpatica, per carità è cosa fantastica..ma i fatti alla fine sono quelli che contano e noi giovani”easy” di Torino necessitiamo di toccare con mano certe verità, della serie “ perché San Tommaso è uno di noi!”..
Perché capita di essere giù,insomma siamo umani, perché se hai una cugina che ha scritto un libro su “io e i miei figli a 28anni” e l’altra “ come prepare un matrimonio a 26anni “ forse due pensieri te li fai pure.poi non è che ti butti dal sesto piano però magari nn stappi una bottiglia di champagne,non  in questa occasione magari. E lo so che al pubblico pagante piace sapere “il piccante e il proibito” che in questo caso non racconterò,perché chi è di noi sa cosa potrà essere successo in discoteca dopo la cena: sa che l’alcol fa brutti scherzi, sa che avremo ballato tutta la notte finendo a far colazione alle 6 di mattina con 10 piadine a testa e 14 bicchieri di acqua naturale, sa che qualcuno sarà scivolato facendo il salto alla dirty dancing spaccando l’orologio e dando la gomitata al tarro sbagliato che era 7 volte più grosso di lui,con scuse obbligate e per nulla sentite.. sa che per qualcuno ci sarà stato il Darcy di turno che con molta delicatezza approcciava con una 50enne proprio davanti all’interessata e facendo spallucce chiedeva “ ma tu come la trovi questa giovine?” e nel mentre quella voleva spararsi e magari avrà pure anche un po’ pianto..perché va bene la 15 enne , che non va bene, però la vecchia, porca miseria no! E poi maledizione ci sarà stato anche chi non aveva mai azzardato a salire sul tavolo perché ha sempre avuto paura(non è il mio caso) ma che con un po’ di brio in corpo in più se l’è sentita ed è subito stato ripagato da quello ditetro che con dolcezza l’ha fatto precipitare a terra in modo tale che mai più si riproporrà di ballare maracaibo “dall’alto”.  Però insomma ci siamo divertiti un mondo, e tiè..! ho brindato con gli altri festeggiati sentendomi un sacco festeggiata pure io , a differenza dal pomeriggio che quasi mi chiedevano “ tu gli anni li fai a giugno vero?”… e io mortificata mi sentivo di rispondere “sì, ovvio..come fai a saperlo?”…con una risposta senza precedenti “ e sì vede, un bel gemelli non sfugge!”.. e allora ascolta un attimo..io sono capricorno , coerente e non lunatica. Almeno questo datemelo! Perché poi avevo anche  Darcy che  postava foto di lui e la ventenne sotto una palma a bahamas brindando a non so cosa, e la cretina dalla chioma castano-biondo fluente e dal fisico direi perfetto  che mandava baci , che al ritorno glieli faccio poi ricordare io a suon di schiaffi..(schiaffi che attulamente mi sto prendendo solo io..ma va bè..la ruota gira no?.. sì, la mia forse è un po’ sgonfia..ma noi ci crediamo molto!)
E se poi sto qua a scrivere, che non scrivo manco così bene, lo so, è solo perché è tutto nato da quel gran genio della psicologa degli anni passati, a cui ogni settimana sganciavamo quei famosi assegni che mi sembravano portassero scritto “ saluta le stuart, le roger, e le christian” che di cognome fanno weitzman , vivier e Louboutin…e ogni volta avevo una morte nel cuore, perché le vedevo ai piedi della cosidetta dottoressa…
Oggi gli assegni non li diamo più, perché dopo che mia madre mi ha visto tornare dal caicco ancora più stralunata di com’ero partita, ha deciso che il mio è un caso disperato.. ma non mi pare di aver visto fiorire nuove scarpe nel mio armadio..ma come si suol dire ..se son rose…(quello!)
Ma non importa, la vita qua va avanti, non si ferma, non sta dietro alle povere lacrime versate per chi non se le merita, non sta dietro a sciocchezze in saldo, perché gli sconti come ben sappiamo non sono di questo mondo. La vita fa un percorso alternato,parallelo a noi, con schiaffi e carezze vendute come “tante soprese, ricchi premi e cotillions”.. e noi arraffiamo tutto, perché è insito nell’essere umano non badare sempre al contenuto…che poi di norma ci soprende in seguito.. sperando chiaramente  di poterlo ancora assaporare.
Ma il bello, quello che ci tiene legato l’uno all’altro  è anche potersi immedesimare e capire gli altri, capire che anche tu provi la stessa cosa,che anche a te è successo uguale, poter pensare”ma che ridere, una roba simile l’ho vissuta l’altro giorno..”, perché in fondo sto mondo è paese.
Sì,oggi è così..la vita da 5th avenue non è di casa,spiacenti… prego provare a ribussare..poi di solito si finisce per comodità con  “domani(tanto) è un altro giorno..”..  e ci si siede e si aspetta.
 Prego, ecco la sedia.

lunedì 23 gennaio 2012

Sorpresone!!!!!!!!!!

E poi è arrivato il fine settimana, questo fine settimana.
Perché è vero che sono stata entusiasta di fare la cena solo donne per autofesteggiarmi, vero che mi sono sentita al centro dell’attenzione da martedì,  vero che mia madre ha dato il meglio di sé in cucina, vero che mi ero autoconvinta che le feste da elementari con tutti e 50 amici amichetti e compagni  compagnucci di scuola non si devono più fare..tuttavia un bel party con almeno una trentina di persone   è altrettanto vero che non mi sarebbe dispiaciuto… ma ormai era giovedì e Viola aveva già prenotato un’allegra cenetta a 6 in montagna.
E aggiungi anche che nonostante all’ultimo avessi provato a far cambiare idea sul numero dei partecipanti del sabato sera, comunque tutti mi stavano facendo sapere che avevano di meglio da fare. Flavio una mostra, e mentre me lo diceva avevo già staccato il telefono presa dall’isterismo… Pietro anche se tornato da Madrid preferiva stare solo a casa, Andrea una gara di golf fuori stagione che mi sapeva di scusa e quindi mi aveva ferito ancora di più, la cugi era  a claviere con non so chi e gli altri avevano un  compleanno a cui per nulla al mondo avrebbero potuto mancare. Darcy , va bè.. non prendiamolo neanche in considerazione poiché raccattata la modellina di turno pareva  fosse partito per bahamas, e così io magonata venerdì sera me ne sono stata a casa,sola davanti al pc a pensare: io, i miei 28 anni e nessun programma in tv.. che non è il titolo di un film drammatico,ma la realtà di quella notte.
Sabato mattina  mi sono poi autosuggestionata su  quanto fosse stato bello svegliarsi senza mal di testa ,poiché appunto la sera prima non ero uscita , ma la verità era che il pessimismo del mio carattere stava cominciando a prendere il sopravvento malamente e per di più stavo cominciando  a provare sentimenti di odio per più o meno tutti quelli che consideravo amici... perché chi mi conosce bene sa che il compleanno, almeno per me, è un qualcosa a cui non si può voltare le spalle: tutti abbiamo delle fisse, io ho le date cosidette “obbligate” che se per caso me le si fanno notare come tali ci rimango malissimo.
La situazione poi è peggiorata disastrosamente quando ho avuto la malaugurata idea di andare all’”après ski “a Sestriere in cui c’erano due compleanni con mille persone che continuavano a fare brindisi e a urlare il bene che volevano all’amico di turno che compiva gli anni, senza ricordarsi che lo stesso giorno ero nata anche io. Presa più o meno da una depressione acuta  ho cominciato a bere, ma sembrava che non potessi fare manco quello. Orsetta  e Allegra mi continuavano a strappare il bicchiere di mano,facendomi sentire un' ubriacona e a dirmi che alle 6 del pomeriggio non era possibile toccare l’alcol,tracannando però davanti a me birre,americani e chupitos... e a quel punto con Azzurra e Ginevra me ne sono tornata a Sauze.
Ma sì, una bella cenetta fra pochi intimi forse era proprio quello che volevo, perché quelli che mi vogliono bene erano solo i 6 della cenetta intima. del resto gli altri si stavano facendo gli affari propri e per cui non ne valeva veramente la pena volgere i miei pensieri altrove.
Ore 21.28
Guardo l’ora , è tardissimo, sono ancora a casa con Azzurra e Ginevra, e la cena era prenotata per le 21.45. Viola stranamente non mi scrive o chiede a che punto fossi a quell’ora.. Probabilmente avrà subodorato che caso mai avesse voluto sgridarmi sarebbe finita male.
Azzurra a cui di norma non importa troppo il mio look perché si fida abbastanza del mio gusto quella sera mi ha fatto impazzire. E quello ti tira, e l’altro è troppo semplice, ma se non metti i tacchi non sei slanciata, ma lascia i capelli sciolti, e perché vuoi i jeans che non mi piacciono come ti stanno…e così :andata per un vestito nero.. che mi ha lasciata stupefatta dal consiglio, ma che talmente ero giù non ci ho fatto caso ,e ubbidiente ho acconsentito.
Ore 21.50
Squilla il cellulare mentre stavamo per arrivare al ristorante. “Titti per la cena arrivo un po’ dopo, ma vengo”… mentre chiedevo “ma che cena?”, Azzurra mi strappa il cellulare “ no guarda hai sbagliato, ma chi sei?…” poi si volta e mi dice che avevano sbagliato numero. Io , che faccio sempre attenzione a tutto,questa volta  non presto riguardo e parcheggio.
Poi ci penso un attimo, e le dico che non era possibile avessero sbagliato, mi aveva chiamato per nome!
Nel mentre scendo dalla macchina  e mentre parlo sto per cadere a terra causa lastrone di ghiaccio. Impreco con molta delicatezza e mi dimentico della telefonata di poc’anzi.
Ore 22.00
Entro nel ristorante.
Mentre mi volto verso il proprietario per chiedere se gli altri 4 fossero arrivati sento applausi . sento gridare il mio nome. E attonita mi volto.
C’erano tutti…in piedi e  a cantare “tanti auguri”.
3 tavolate da 20 più o meno. Forse sono per me? Forse sì.
Sento la bocca che mi trema. Mi sembra di vedere un po’ appannato, non perché stessi  per svenire, ma solo per l’emozione, e se avessi abbracciato  qualcuno nell’immediato,cosa che avrei fatto subito, mi sarei sciolta in un pianto disperato.
2 minuti e mi riprendo.
E’ stato un regalo meraviglioso.
Azzurra e Ginevra al mio fianco ero emozionate quanto me. Loro non lo sanno, ma gli occhi lucidi li ho visti.
Mi siedo e per 10 minuti non apro bocca. Tanti grazie, ma nulla di più.
La cugi mi strizza l’occhiolino, e certo che da londra era arrivata, e solo per me. Figurati se si fosse persa  il mio compleanno,  e così Pietro, Andrea, Flavio e via dicendo..
Guardo meglio e nell’altro tavolo c’era anche Cami. Sì, quel Cami…che dice di essersi imbucato,e probabilmente sarà stato anche vero, ma che in fondo so che gli ha fatto piacere, come a me…


Epilogo.

(continua..)…..




giovedì 19 gennaio 2012

A VOI...(che non è tipo la canzone di Anna Oxa!)

Loro sono quelle di sempre,di oggi ,ieri e domani.
 Quelle che mi hanno visto i lacrimoni all’età di tre anni quando mia madre se ne andava dopo avermi accompagnato al tanto odiato asilo, quelle con cui giocavo al mini golf in campagna sentendoci migliori di tiger woods, quelle con cui baravo a rubamazzetto contro la nonna,che essendo mia nonna anche lei detestava perdere, insomma quelle con cui sono cresciuta.
Quelle con cui facevo delle giocate a barbi di ore , e con cui ho fatto il mitico soggiorno- studio in inghilterra tornando 10 kg in più causa “ma che buono burgher king,forse non fa ingrassare come il Mc, ma questo probabilmente non lo pensavamo neanche..”
Poi c’erano quelle della” prima-volta -da sole”, a caprera per l’esattezza, la nostra prima vacanza senza genitori, con cui abbiamo messo sottosopra l’intera isola: fra il salvataggio in mezzo al mare causa “prendiamo il kayak tanto sarà una  sciocchezza..per poi renderci conto che eravamo a 3 miglia dalla costa e con un vento forza 1000 più o meno..”,fra “che buono il mirto, me ne dai ancora un bicchierino, anzi ancora due,anzi ancora tre.. e poi capire che stavamo per rasentare il coma etilico”,concludendo con “ guarda che carino l’animatore,mi ha chiesto di andare a trovarlo in capanna,me la tiro non ci vado..tanto è sicuramente cotto di me…per poi vederlo dopo un’ora uscire dalla stessa capanna con una russa e immaginare che non volesse chiaccherare..(beata innocenza..!)… e poi c’erano ancora quelle con cui a monaco abbiamo trascorso i best moments della nostra vita.. tipo dopo una super nottata “ che bello il sole sta sorgendo (ore 11.00) ..”, tipo “ per questo we mi porto due vestitini…presentandoci con 5 valigie a testa e il vicino che ci chiede : ah ma vi state trasferendo?”…
Non dimentico poi le mitiche mie compagne di avventure in montagna, con cui sembra che la vita punti il riflettore solo su di noi… “ c’è darcy a sestriere,la neve è bellissima(sicuro!) andiamo?…andare siamo andate,poi abbiamo perso il collegamento di ritorno a salice in modo da aspettare al gelo una simpatica navetta in paese, e ovviamente di darcy manco l’ombra :morale nessuna parlava più a nessuno..”… Ma questi piccoli intoppi sono stati superati senza problemi,considerando che si presentano tutt’ora con qualche variante, ma la solfa rimane sempre la stessa!
E poi c’era anche lei, lei che è la donna della guida strong, anche se con la marea di sua madre, e che prese dall’euforia l’avevamo portata ai 180 in autostrada..per 10 minuti ovvio..perché all’undicesimo ci siamo sentite come quando stanno per eleggere il nuovo Papa : fumata bianca. Finita la corsa. Ma lei mi ha sempre regalato emozioni, anche in barca anni fa quando eravamo lei, io e 8 uomini(e non è il titolo di un film trash di Vanzina) ..e l’acqua nei serbatoi era finita … così che , a parte sentirci in colpa per aver fatto il bucato l’ora prima(però meno male!). abbiamo cominciato a farci dei regalini nelle notre cabine: i ragazzi si lavavano in mare.. noi con l’evian! (se ci avessero messo le mani addosso,li avremmo capiti…)…
E non mettiamo da parte la vacanza ad Alassio a casa del mio allora fidanzato coi suoi amici. “se vuoi invitare per cena delle amiche,mi avevano detto…” io ho ben pensato di invitarne 3 , e pure a dormire con quelli poveracci che stavano sul divano, compreso il fidanzato (che ha tentato il colpo di stare con noi nel lettone.. ma senza successo)… e presi dalla disperazione ci hanno fatto provare il famoso”spinello” che mia madre definisce “l’anticamera dell’eroina” per metterci ko…
E comunque potrei andare avanti per ore,con ciascuna ,speciale a modo suo, dolce e sempre paziente, con questo mio carattere un po’ particolare e tanto da capire che a volte compio atti che solo io credo siano giustissimi e che di base non hanno fondamenta..ma questo poi lo capisco in seguito. Ma comunque grazie.  E se il discorso lo faccio ora (come preannunciato) è perché sono “tipa” da monologhi scritti .. vuoi per timidezza, vuoi perché mi vengono meglio così..!
Per coloro che non c’erano, non le dimentico,perché il posto nel mio cuore , almeno in questa vita sarà affittato per sempre da voi e nessuno lo ruberà..
E allora non facciamo solo gags, non raccontiamoci solo aneddotti da bridget jones, che quello è solo un film , diciamoci il bene che ci vogliamo. Quello vero, reale e tangibile, di cui la parte scherzosa è solo la cornice di questo nostro quadro, per usare immagine classiche e allegoriche. Perché il pubblico da casa vuole il “noir” e già la cronaca”rosa”stufa,così io mi adatto al sistema,ma per fortuna il bello della vita è colorato da altre tinte che solo chi le conosce ne sa dare il giusto peso.Perché vi stimo tutte,indistintamente per ciò che siete, per come siete riuscite nella vita, per come la affrontate la vita che di schiaffi sonori ce ne suona, ma che comunque vi siete sempre rialzate.. Perché anche se non viviamo nel 3  o 4 mondo e il pane a tavola non ci è mai mancato, è palese che la famiglia da mulino bianco sia solo una pubblicità e noi rimaniamo gli spettatori dall’altra parte della tv.
E comunque non mi è  affatto dispiaciuto non aver chiamato il “cantante” preferito di Vi (bob sinclair..) o il piccolo buddah affinchè ci allietassero la serata…. Posso ritenermi soddisfatta della magnata, bevuta e soprattutto della compagnia: impagabile! Happy birthday to me.

Tua Titti
ps.
l'avevo detto che il "moralismo nostalgico " è parte integrante del capricorno...!

lunedì 16 gennaio 2012

Riflessioni pre-28

E come ogni lunedì a volte capita di arrivare in ufficio congelati causa temperatura da polo nord,sentirsi un po’ stracetti,un po’ stanchi e tanto magonati perché il tempo è volato via così in fretta da aver paura di non ricordarsi il sapore “dello stare Bene” ,e si vorrebbe riaverlo  per rivivere determinate situazioni o per giurare a sé stessi di non farlo più. Ma questo non è solo di noi capricorni ,forse un po’ di tutti che quando raggiungiamo il sorriso vero nel nostro cuore vorremmo da matti che fosse per sempre così. Ma è la vita, che corre, e un po’ ti prende per mano e un po’ aspetta che la sua,di mano, la stringa tu; e quando non lo fai ,solo  più tardi ti accorgerai di aver fatto uno sciocchezza , ma indietro non si torna. E così oggi, al capodanno della mia vita mi ritrovo qua, a fare un po’ la bridget jones della situazione mista a lara kroft che combatte per vincere ,per non arrendersi e per continuare a ridere( sì, ho capito che di Lara le persone non si ricordano la sua fragorosa risata, ma sennò il paragone un po’ da figa non mi ci stava!). Lo so, siamo fatti così ,noi di gennaio, un po’ moralisti ,un po’polemici, un po’ che abbiamo sempre ragione noi e che guai se ci ferite nell’orgoglio o se ci tradite..perché noi di sicuro non lo facciamo e se per disgrazia lo facessimo arriviamo con la coda tra le gambe, ma comunque la parola” scusa “dovremmo averla imparata a pronunciare..Però un cuore grande  datecelo, perché in fondo, senza andare a scavare troppo, fidatevi che ce l’abbiamo! E io , che per tutto quest anno un po’ per scherzare e un po’ perché lo pensavo per davvero ,che millantavo la mia giovane età da 25+2,  oggi mi ritrovo qua a capire che domani mi tocca. Che tocca a tutte alle mie amiche venire a cena a casa  dopodomani a brindare a questi fantomatici 28 , che sono sì tanti..ma che comunque mi danno la stabilità di poter dire ancora per  ben due anni che non ne ho30!!! ma poi tanto anche quelli arriveranno…
E se penso a 10 anni fa,quando ho dato la classica festa per i miei 18,capisco  che a parte qualche bicchiere di vino in più che bevo attualmente,bene o male sono rimasta sempre io , io con la mia forza su cui posso contare : i miei amici. Erano belli allora e lo sono ancora di più adesso. Perché forse è un po’ di noi figli unici fare della propria famiglia anche le persone che di sangue non lo sono, ma a cui vuoi bene come fossero tuoi fratelli. ma detto da me probabilmente ha  un valore tutto particolare, che per “ovvie ragioni” il legame sanguineo non ha un senso.
Fino a qualche tempo fa mi avessero chiesto “cosa fai per il tuo compleanno?” avrei sicuramente risposto” fuochi d’artificio, tg1-2-3-4-5,100000 invitati, Bob Sinclair e Rita Levi Montalcini come special guest  e non so che altra scemata mi sarei inventata”.. oggi no, desidero un qualcosa di ristretto , che mi faccia stare bene e che sia sincero.
 Le mie  amiche + i miei..credo dovrebbero bastare e non avanzare…
 Darcy&C.  possiamo lasciarli CIASCUNO  a casa propria. (proposito num 10.)

Tua Titti



martedì 10 gennaio 2012

Fosse una buonanotte..

Quando all'una di notte non riesci a prendere sonno nonostante le occhiaie che si stanno formando sul tuo viso, perchè te  le senti che stanno creando dei solchi che manco la fossa delle marianne è così profonda,allora  lì sì che capisci che a quasi 30 ANNI (aiuto l'ho detto) , ecco a una certa età ( ho il cuore in gola e vedo il ticchettare dell'orologio che sta segnando la mia data di scadenza..) , ecco insomma in questo punto qua dove mi trovo io ,dicevo che capisco che  un soggiorno da ggggiovani 18enni come il mio durante queste vacanze natalizie ha un prezzo. alzarsi alle 4 del pomeriggio, cenare alle 11 , ballare fino alle 5 del mattino è stato fighissimo per carità..tuttavia definirlo "salutare"  è altra cosa!! soprattutto se una mattina ti alzi e hai mal di testa perchè c'è vento, e tu non hai mai sofferto di quei tipi di problemi.
 Incredibile , mi sento come la cugi che sta subendo le reazioni da jet lag  con la differenza che lei è andata per davvero oltre oceano e aveva il fuso orario..mentre io sono solo fusa. ma io non sono tipa da isterismo e movimento a scatti, che si ammazza di caffè e si fuma 100 sighe al giorno talmente  ha manie di frenesia, o forse è  solo stanca. no , io , ma questo penso sia evidente ,so' tipa da TRANQUILLITA'. sono quella che se invece di 7ore minimo, ne dorme 10 minuti in meno entra in para e molto sicuramente  avrà l'influenza,perchè nessuno della mia specie riesce a sopravvivere con 6 ore di nanna alle spalle (della serie,piccoli ghiri crescono ma non cambiano abitudini). sono quella che anche se ero a dieta una gocciola,e forse anche due, al mattino me la magnavo. sono quella che se va a cena al byblos nella mitica ospedaletti ordina l'impossibile e beve anche il mare. sono quella che magari un po' d'ansia qualche volta ce l'ho pure io perchè sono umana , ma poi si rilassa. sono quella che la scenata  da pazza  potrebbe anche fartela , ma poi si volta indietro e ti abbraccia come un fratello. insomma sono una da pace e quiete.  Purtroppo però è capitato che essendo ormai nei pressi  di quel numero lì composto da un 3 e da uno zero,  ho dovuto imparare che le prossime vacanze dovranno essere veramente moderate ed equilibrate. perchè da qua non ne esco più. mi addormento alle 4 del pomeriggio sulla scrivania alzando la testa di colpo  se sento qualcuno entrare nella mia stanza, facendomi sgamare nell'immediato causa stampo rosso sulla fronte visto che non ero appoggiata a un cuscino e collasso sul letto prima di cena. poi vado a dormire come i bambini alle 11 di sera e 4 ore dopo mi sveglio e comincio a pensare. e forse quello è il dramma.
Con sweet sixteen del mitico  billy idol forse mi è venuta voglia di chiuedere gli occhi... forse è la volta buona, e prometto che in questo 2012 non condurrò più un tipo di vita che non mi si confà..  ( proposito numero 12 per l'anno nuovo, tutti li fanno i propositi, quindi anche io...ecchè ,devo essere tagliata fuori dalla vita umana solo perchè sembro  attualmente provenire dal pianeta di ET nonostante i kg di crema anti-poches e anti-cernes di tutte le marche possibili e immaginabili sotto gli occhi???)
Buonanotte (speriamo!)
 tua Titti


Vacanze di Natale 2011 :il capodanno! ( parte 2)

E cosa vuoi che ti dica : io l’avevo predetto! L’avevo annunciato che la scelta sarebbe stata difficile. Me lo sentivo che avremmo litigato ( urla e grida fra Alli,Ginni e me,del tipo : e allora stai da sola, io là non ci vado, piuttosto me ne sto con raffaella carrà e maracaibo,sei un’egoista..e ora faccio le valigie e me ne torno a casa!)  e  preso la decisione alle ore 11.30 del giorno stesso. Insomma era tutto calcolabile… come sempre, come ogni anno! Cosa? Bè mi sembra logico..IL CAPODANNO.
Non ho mai sclerato come questa volta,e il motivo in fondo c’era..a differenza degli altri anni… poiché da quando ho saputo che Tommi e Diomede stavano tornando da  Cortina assieme a Darcy..puoi capire se non mi sono ingegnata a organizzare qualcosa di valido in modo tale che il maledetto  presenziasse a casa mia!!
E giuro che è stata un’impresa!perché sempre il maledetto, prima di dirmi “ Sì grazie vengo”, ci ha messo più o meno una vita intera, in modo tale che il mio umore fosse alternato da crisi compulsive di semi ottimismo legato a totale cinismo. Della serie “ non rincorriamo gli uomini! No, no!”. Ma alla fine ce l’ho fatta! A farlo presenziare, si intende… perché per il resto forse sarebbe stato meglio fosse restato lontano da me!
E il 31, come dicevo, alle ore 11.30 della mattina mi sono sentita Giulio Cesare sul Rubicone : alea iacta est..con la differenza che il dado non era per invadere Roma , ma solo per decidere dove trascorrere l’ultimo dell’anno,ma va bè.. e così da imperatore romano mi sono trasformata in cardinale(un salto di qualifica mica da poco direi..) : Nuntio vobis..habemus “casam per la seram, la miam! “
Alla notizia mia madre non ha proprio “esultato”, ma come si fa a dire di no a una semplice cenetta in casa fra pochi intimi la sera di capodanno?
La semplice cenetta è diventata un pranzo matrimoniale, con 5 teglie di lasagne, 4 di pasta al forno (fusilli con panna pancetta  e piselli) , 3 kg di risotto al barolo , 40 spiedini di carne pollo e maiale accompagnati da lenticchie ( che odio, ma vuoi mica iniziare l’anno senza un augurio economico?) e prima non dimentichiamo le 10 torte salate, formaggi vari, salumi,tartine etc etc…  e questo per quanto riguarda “i viveri”…
Per ciò che concerne i pochi intimi, dovevamo essere 25.. ma magicamente ci siamo trasformati in 32 e poi moltiplicati in 48…  però ci conoscevamo tutti e ci vogliamo ancora adesso un sacco di bene! A parte i vicini di sotto, di genova, che dopo mezzanotte hanno voluto unirsi a noi, cercando in tutti i modi di invitarci a casa loro perché avevano il dj, ma noi avevamo l’alcol e quindi : cocktail vince su musica! ( col risultato che , con enorme piacere mio ,abbiamo ballato 10 volte i like chopin, 4 cherry cherry lady, e solo 1 danza kuduro,per fortuna! Fino a quando Viola esausta dei miei mitici 80’ ,versandomi una buona tanica di vodka nel bicchiere per mettermi fuori gioco, ha cambiato cd e messo il suo alternato da “everybody loves champagne”  gran pezzone di shaggy,“fuck me”  di bob sinclair  e altri suoi idoli come benni benassi e david guetta…insomma gente di un certo spessore “leopardiano”..) perché risottolineo che noi giovani “easy” di Torino ci accontentiamo e ce ne felicitiamo di star fra di noi e soprattutto con un buon “bicchierino” di  genepì “a portata di ciucca”(trasferendoci in montagna prendiamo le abitudini locali..) !
E ti dirò , è andata proprio bene cosi…per noi..non per casa mia che il giorno dopo sembrava fossero passati gli unni e Attila avesse saccheggiato l’appartamento! Ma anche qua un ringraziamento DOVEROSO, va a Ginevra che come una fatina, al mio risveglio mi ha fatto trovare il solotto COME NUOVO. Ammetto che alle 11 del mattino dopo, mi sono semi svegliata e ho sentito un certo trafficare di piatti e scopa, e richiudendo tempestivamente gli occhi ci ho sperato un casino..ma mai come è poi è successo. Commossa alle 4 l’ho abbracciata, perché un gesto sentimentale era direi d’obbligo a cotanto miracolo!
Qualche eroe, tipo Tommi e Diomede sono andati a sciare il giorno successivo… noi abbiamo rifiutato il gentile invito, perché sarà anche vero che il primo gennaio ci saranno state due persone in croce sulle piste, ma noi più che ritrovare il nostro io metafisico verso le 3 del pomeriggio non eravamo in grado di fare null’altro!
Dopo mezzanotte Darcy mi ha preso una mano e mi ha detto che si sentiva un deficiente e sapeva che se ne sarebbe pentito a vita… all’una però mi è sembrato avesse cambiato idea: ci ha provato come al solito con tutte, ma con il suo classico cavallo di battaglia: a Titti comunque ci tengo e molto.Rendendosi poi conto dei due di picche che stava collezionando dopo un po’ se ne è andato, perché qualcuna doveva “ramazzare” e visto che in casa mia non gli sembrava il caso ha optato per andare altrove.
Orsetta mi ha mandato un mms da Kani mentre brindava coi Maldiviani, Azzurra da Copacabana, la cugi da Aspen con Tom Cruise, o meglio , nella foto c’era un tipo che sembrava lui, ma che secondo me non era( ma vai a darle torto…) e io ho immortalato il momento a Sauze d’Oulx. Perché sì, perché mi spiace, ma mi sono divertita un sacco e i miei amici non li cambierei per nulla al mondo!
A febbraio-marzo però o si va alle maldive o a  miami? ( va bene tutto, però anche noi “easy”abbiamo certe esigenze… eh!!!!)

Tua Titti

lunedì 9 gennaio 2012

Vacanze di Natale 2011 (parte 1)

E alla fine queste benedette vacanze,tanto agognate e anelate sono finalmente  arrivate!!  (con gloria e  con un alto tasso alcolico,questo è un dato da non tralasciare..    !!)
Poi però alla stessa stregua  con malefico  tempismo sono anche già terminate.
Giuro che mi sembra ieri quando ero in turchia quest'estate a mangiare formaggio avariato e hamburgher intinti in non so quale pessima salsa di olio,acqua e grasso..  e un 'ora fa quando a istambul ci siamo ritrovati alle 6 del mattino senza soldi per pagare il conto dell'hotel...  
eppure, eccoci qua, coperti da berretti e sciarpe a parlare di saldi post Natale(non io ovviamente,considerando che la signorina della banca mi ha appena chiamato dicendomi che il mio conto è in rosso da 4 mesi...) ... perchè ormai siamo a gennaio..!!
Ascanio ed Eugenio mi hanno gentilmente mandato un messaggio d'auguri il 24 sera e sono partiti per St.Moritz e dopo capodanno ho saputo tramite vie traverse che si sono poi diretti a Crans.
La cugi  era invitata ad Aspen, molto carinamente me l'ha proposto.. ma i suoi "amici" li conosco, e  forse ce l'avrei fatta a reggere due cene.. alla terza sarei potuta andare tranquillamente in cucina a lavare i piatti..
Orsetta e Azzurra  il 30 dicembre, mentre io ero su al colle da Spotti a "imparare a bere alla goccia" lo shot  di vodka alla menta.. mi hanno letteralmente abbandonata... una alle Maldive e l'altra in Brasile ...
E io?
bè non perdiamoci d'animo... io, il gatto e le mie fantasie   assieme a Vi, Ginevra e Allegra siamo  partiti per la mitica sauze d'oulx... tipica località sciistica dove però questa volta di sci ne ho visto ben poco.
E  tutti detestano fare le valigie,questo si sa. ma io ancora di più. perchè per me è diverso. e non mi sto riferendo ai 6 valigioni (a volte credo anche di poter fare ben peggio) che devo ri-riempire mettendoci quelle 2 ore... no. il mio pensiero va tragicamente alla sera del "back in town", quando con le mie cugine siamo invitate dai nonni per una bellissima riunione famigliare dal tema : bambine-vogliamo sapere-tutto-delle-vostre-vacanze.... alias : diteci un po' come cavolo avete speso i soldi che vi abbiamo regalato sotto l'albero...!
e qui c'è la tragedia.
La cugi ci ha deliziato della sua permanenza ad Aspen e poi di un breve soggiorno a casa di amici a St.Moritz..  l'altra è andata a Punta Cana a trovare il solito animatore windsurfista ... ma questo non l'ha detto..ci ha solo parlato del mare incantevole e della sabbia bianca fine fine... (che però a me sembra più tipica delle maldive...però essendoci stata all'età di 3 anni forse non rammento..)  e poi c'è stato il mio turno. Bè sì, perchè giustamente per far felice la nonna e mammà il giorno di Natale, a differenza delle mie parenti : mi è piaciuto scartare il mega pacco colorato e infiocchettato facendo inorgoglire tutta la famiglia, perchè a noi i soldi non piacciono? ecco, quindi ..beccati scarponi da sci ultimo grido blu con annesso scaldino a pile e pelliccia dinonsochè più gli stessi sci che Tomba, che forse non scia manco più,ma comunque ha sponsorizzato su qualche giornaletto di gossip e che per cui costavano un delirio! et voilà , bello è fatto il mio Buon natale dai nonni! le altre spaziano da continente a continente e io metto sulla subaru un simpaticissimo porta-sci per non rischiare di lasciare a casa i miei nuovi attrezzi da montagna! però, qua lo dico e sottoscrivo...il prossimo anno anche io cambio registro e penso di portecela a fare a superare il dolore che arrecherò ai nonni per via della busta che chiederò... ma fessa come a sto giro non mi fanno più!
e poi dovevate vederci al momento dello scambio dei doni... la nonna quasi non guardava negli occhi le due nipoti talmente era amareggiata dalla scelta venale della busta... mentre al mio momento c'era proprio tutta la family che mi guardava . una parte perchè esultava e l'altra perchè mi prendeva in giro...
by the way. ieri sera quindi dopo le toccate e fughe delle mie cugine nei posti più belli del mondo la nonna abbracciandomi mi ha sussurato : e tu tesoro? dai raccontaci..hai sciato?
beeeeeeeeep. domanda errata-prego riformulare.
ma questo non si poteva dire. così , un po' arrossita ho detto quasi senza voce : divino. Perchè secondo me dire divino ci sta sempre. non si capisce bene a cosa sia riferito..però fa capire che è stata una figata.
del resto cosa potevo inventarmi? Guarda Nonna te la dico tutta... per metà vacanza aspettavo che Darcy si facesse vivo , poi si è fatto vivo e ci ha provato con la cameriera del ristorante dove siamo andati a cena, così io ho cominciato a bere, e dopo un tabata disperato sono tornata alle 6 a casa triste, mi sono fatta la pasta al pomodoro e basilico e con quel kg in più mi sono messa nel letto e ho dormito fino alle 5 , ora in cui mi sono svegliata, mi sono docciata e mi sono trovata nuovamente pronta  a far serata. così per quasi tutto il periodo. per quanto  riguarda gli sci , li ho portati dal tipo che ce li tiene e quasi volevo chiedergli di affittarli..poi mi è sembrato eccessivo, così ho lasciato i miei doni intatti e me ne sono andata. Ma per fortuna Darcy è arrivato solo dopo capodanno indi per cui la settimana prima sono riuscita più o meno a renderla decente. ebbene sì ; ho sciato per bene  4 volte, sono andata in spa, e a sestriere ci ho messo i piedi giusto 4 volte. (maximo gaudio mio e di Vi che facendo un paragone con l'anno prima abbiamo capito di essere cresciute, visto che su 14 volte , noi avevamo presenziato al tabata per ben 12 ... ).
Nonna (che non è scema) : tesoro divino cosa?
Io (sconvolta dal contro piede della signora) : ma Nonna, tutto...neve, tempo, compagnia..
Nonna( para il rigore e rilancia) : ma non c'era la bufera? la mamma mi ha detto che non riuscivi a sciare come al tuo solito ( la nonna è rimasta a 10 anni fa quando ero ancora  fanatica dello sci e mi alzavo alle 8 ogni mattina..e sotto l'albero avevo chiesto lo zainetto con dentro borraccia e pronto soccorso perchè mi piaceva andare sulle piste vergini..non mi sento manco io mentre lo ricordo..)
Io (con un astuto dribbling , prendo possesso della palla e faccio gol) : no Nonna gli ultimi 5 giorni ha fatto brutto e freddo, prima era divino(ri-sottolineo la parola in modo che capisca che ci credo un casino in quello che sto dicendo..) per davvero! grandi sciate! Ma la mamma ti ha raccontato della festa a Paraggi il 25 sera?
e così ho cominciato a deliziare tutti con i miei occhi sognanti che riflettevano le luci da Portofino a Santa Margherita.... perchè questa volta ho profanato il santo giorno non più da classica torinese su al colle a far fiesta ,ma bensì  hovoluto sentirmi sempre di più vicina al signor Darcy, che stranamente mi aveva invitata con ovvie amiche annesse al pranzo natalizio serale che fanno ogni anno dalle loro parti...
E fin qua direi tutto a posto... 
Ma arriviamo al famoso capodanno... momento in cui da Cortina per l'occasione presenziano Tommi,Diomede, Darcy e pure quella maledetta della signorina Pi, che tenta il colpo arrivando all'aperitivo... ma che  sinceramente iniziare il 2012 con la Miss porta guai e sfiga..anche no grazie!.........
(continua..)
PS. per la foto 1...1996,Albertville... forse mi è tornata voglia di sciare...!!!
per la foto 2 -Alberto oggi : mi sa che ha smesso di sciare..mi sa...