martedì 4 ottobre 2011

Enne O



E  a volte capitano quelle giornate NO. Quelle giornate che se anche c'è un sole  che splende  fiero nel cielo, che se anche la Gran Madre da lontano ti sembra più bella del Pantheon o Colosseo ,che  se anche camminare per via Pietro Micca regala momenti di estrema felicità primaverile vista la temperatura, che  se anche  i negozi in via Roma ti sembrano simili a quelli newyorkesi  e tutti camminando sembrano modelli di A&C ,che se anche piazza Carignano a guardarla bene ti sembra  molto più bella di piazza San Lorenzo in Lucina  a Roma .. è comunque una giornata NO e non ci puoi fare nulla. Nemmeno uscire mezz'ora prima dallo studio, nemmeno mangiare sushi per pranzo , nemmeno un messaggio dal tuo ex che ti dice che gli sei venuta in mente  facendo non so cosa (chiara scusa per riallacciare i rapporti..ma noi siamo ragazze strong e una volta chiusa una porta manco con la bomba nucleare riuscirebbe a riaprirla!!) , nemmeno il tuo vicino che incontri e ti dice " ma come ti vedo bene".. nulla può essere d'aiuto. nulla.
e così stamattina,senza accorgermene , mi sono svegliata malissimo. Io in realtà non ho avuto tutte le sensazioni sopra descritte, ma sicuramente anche le avessi avute  non sarebbe cambiato molto. Mi è bastato  che mia madre  mi riprendesse per una sciocca questione che booooooooooom sono scoppiata in un pianto disperato con tanto di " basta lasciami in pace ,voglio stare da sola, nessuno mi capisce.. voglio andare a vivere da sola, voglio cambiare città, non ho amici , sono sola , morirò sola, nessuno mi vuole bene...etc etc..".
Poi mi sono seduta a tavola, accecata dalla fame nervosa che tendenzialmente non ho mai avuto e ho mangiato quel kilo di sashimi salmone, sentendomi, finito il piatto, in una colpa nera. e ora mi ritrovo qua a confessarmi :occhiali da vista sul muso( sì, anche io porto gli occhiali,solo se stanca,ma li porto), naso rosso e gonfio,  senso di pesantezza misto nausea e aggiungete tutto il negativo del caso..
e se c'è una che ha tanti amici sono proprio io. e di andare a vivere da sola, fifona come sono, non credo proprio che me la sentirei. a meno che mi trasferissi altrove, ecco, in quel caso potrei rivestirmi della parte di donna dal polso fermo e duro e ne sarei ben lieta. ma parliamoci chiaro : dove vuoi che vada???
E per di più non mi è successo nulla, quindi si può ben immaginare  la risposta  alla frase di mia madre : invece di piangere perchè sei isterica, pensa a quelli che veramente soffrono ... : LA TRAGEDIA!
" io non ne posso più..devo sempre essere felice perchè una macchina non mi ha preso sotto? devo ridere perchè camminando per strada non mi hanno scippata? devo ballare su una gamba sola perchè non sono stata sgozzata dal mio vicino? basta io piango quando voglio e come mi pare e piace! " etc etc etc...
E un po' ho ragione , mi sento di averla ..(anche perchè dallo stato depresso non  ne sono ancora uscita!)
E comunque è colpa del mio segno zodiacale, perchè nessuno quando cade in questi momenti bui diventa pessimista come me. nessuno.
Ora, io non credo negli oroscopi,tarocchi e  affini, poichè non ne vedo il senso pratico, tuttavia nelle caratteristiche del segno ne sono promotrice.  e così so perfettamente che il maledetto capricorno quando si intristisce è un disastro.  
Ma forse la verità è un 'altra. e non è che sono giù perchè ieri il bbm e internet sono andati "in panne" per tutto il giorno, o  perchè il signor Darcy più lo penso più lo odio con tutte le mie forze, o  perchè se mi viene in mente   la signorina Pi  ho un rancore senza limite, ma semplicemente perchè tutte le ragazze sognano, e quando il sogno sembra diventare illusione ritengo sia più che lecito cadere in una sorta di crisi mistica senza fine.
Poi per carità, ci si rialza sempre e si mette come status su facebook " never give up" per le poliglotte.. o "panta rei" per le amanti della letteratura greca o " forza e onore" per chi si sente un gladiatore... ma quanta fatica si fa in questi momenti?
E il problema è che hai pure poco tempo per disperarti e urlare tutto l'odio che provi al mondo intero, perchè la pausa-pranzo ha un termine. ore 15.00 si rientra in studio. ore 15.00 ci si deve dimenticare dei propri problemi e si fa buon viso a cattivo gioco con i colleghi..nel mio caso poi peggio ancora : con le seguaci! e allora  alle 15.00 mandi giù il boccone amaro e sorridi. perchè purtroppo la pillola dell'allegria e buon umore non l'hanno ancora inventata.
Qua sul pianeta terra siamo specializzati in qualunque arte : additare, giudicare, vendicare, sparare, incolpare( innocenti) ,assolvere( colpevoli)... ma io mi chiedo : gentile signor Scienziato Genio (me ne va bene uno qualunque..tanto se sei Genio...lo sei e basta),perchè non  inventi la ricetta per il mantenimento della semplicità del nostro essere?
con questa, sono certa che al mattino non mi alzerei col piede sinistro e non   imprecherei  davanti ai miei nipotini che da un po' di tempo a  questa parte mi dicono : zia zia..quando ci fai dei cuginetti?
CON QUESTA MIA ULTIMA AFFERMAZIONE, credo sia tutto chiaro...estremamente chiaro!
Tua Titti


ps.
L'unico mordente che mi tira un po' su   è che rammento di quando a 17 anni ho avuto una crisi simile e adesso ci rido sopra . Se vogliamo vedere il lato positivo fra 10 anni ,se tutto va come dovrebbe, dovrei riderci nuovamente  sopra ,pensando al mio stato attuale psicologico. magra consolazione, ma pur sempre consolazione... (il mio ascendente per fortuna è l'acquario...simpatici e un po' pazzi..gran segno!)
ps2
 la foto riporta in maniera sommaria e metaforica il mio mood attuale...non male, eh?..

Nessun commento:

Posta un commento