giovedì 3 dicembre 2015

Strana gente gli Avvocati


 Io amo gli Avvocati.
Mio padre e il mio fidanzato.
Sanno sempre tutto. Trovano la logica per qualsiasi ragionamento. Tengono in mano il codice come fosse il Santo Sacrissimo Graal e quando proferiscono verbo snocciolano profezie che manco Nostradamus avrebbe osato tanto.
La ragione, inutile ricordarlo, è sempre dalla loro. Provare per credere, e non lo suggerisco.
Dialetticamente parlando sono dei fenomeni. Il lessico così fornito e vasto riesce a confondere l'infelice interlocutore a tal punto che spesso è consigliabile  piegarsi davanti a cotanta retorica illuminante piuttosto che continuare ad ascoltare ad oltranza il letale soliloquio.
Perchè è palese sia un soliloquio. E soprattutto letale.
Via Assarotti, Via Santa Maria, Via Del Carmine, Via Perrone, Via Juvarra, Via delle Orfane, Via Corte d' Appello, Piazza Solferino etc, sono le vie storiche degli studi legali di una volta.
Per comodità si intende, non per altro.
Il Tribunale del resto era qua dietro, a due passi.
Da anni però le cose sono cambiate, e i passi sono ben più di due.
Big&Vip per dire, che  Maximo Dominus1 e Maxi Dominus2 avevano iniziato umilmente in Via San Domenico, si è spostato in uno dei palazzi più belli del centro. Gli Innominabili&Associati hanno un attico in Corso Re Umberto sui 500mq,  lo studio Pazzesco ha fatto che prendere direttamente un'intera villa della crocetta e così a seguire. Non per altro ovviamente, ma per comodità.
Del resto ora il Tribunale è in corso Vittorio.
Noi invece siamo sempre qua. Legati alle vecchie tradizioni e viva viva le consuetudini. Un solo Dominus, il Boss, e i seguaci.
Se penso a quando sono andata da Big&Vip per consegnare una busta, e per poco non mi servivano champagne nell'attesa, sorrido: stamattina da noi si è rotta anche la macchinetta del caffè degli anni 90'.
Eppure qua suonano alla porta ragazzi deliranti, che dopo aver sostenuto la prova d'orgoglio di sei mesi nel Luxury Legal Sabaudo Law Office , implorano anche solo di fare le fotocopie.
Poi capita che se non sei come la cugi che ha carte di credito come clinex, cerchi di trovare un posto felice in questo mondo.
Seguace2 si è messa in proprio e mi scrive che fra un po' farà domanda come centralinista e probabilmente guadegnerà di più, seguace3 ha aperto un ristorante messicano, seguace1 millanta di partire per un lungo viaggio, e Giorgino dello studio Pazzesco si è buttato nell'imprenditoria.
Cioè, Giorgino che aveva ricevuto qualche mese fa la Mirabile Lettera per diventare Socio...
Strana gente gli avvocati.
Freddy che è nuovo invece sta mantenendo l'entusiasmo iniziale e non vede l'ora di pubblicare trattati, e al Boss piace molto questa presa di posizione.
Da domani infatti, visto che la macchinetta del caffè si è rotta, sarà lui stesso a portarci caffè e capuccino.
Strana gente gli Avvocati.
I cosiddetti Squali sono categorie disprezzate da noi di Via Perrone. Il Boss si vanta di vincere e mantenere comunque un'etica. Allara docet. ( famoso, nobile e temibile Professore di legge dei tempi che furono).
Da dire però che al cliente non è che importi molto la morale del legale, e se quell'avvocato che falsificò le prove con le impronte di periti oltralpe-probabilmente pagati profumatamente- se non fosse stato scoperto e avesse vinto..voi da chi andreste?
Strana gente gli Avvocati.
Il Bruno Caccia Palace, che non è un night club o un resort, ma il Tempio per eccellenza dei principi del foro torinese, per qualche tempo è stato  privato del bar. Una sensazione simile a quella di un pellegrino che si reca apposta a Delfi  per un oracolo e non trova la Pizia. All'incirca.
Questo comunque è da menzionare, poichè nell'aria per mesi aleggiò fluttuante e a fasi non alterne un malcontento generale. Non si poteva andare avanti con bicchierini di plastica e merendine preconfezionate.
Un avvocato dello studio Pazzesco che devo vedere domani per uno scambio di memorie mi ha invitata a incontrarci nel nuovo punto ristoro, il bar per l'appunto. Il livello pare si sia alzato e di parecchio. E nel whatsapp ha aggiunto in ordine: la faccina che sorride, le mani che applaudono, una stella e un bicchiere di vino.
Per l'ultima, il bicchiere di vino, ha ricevuto da parte mia: ok e ben tre punti esclamativi.
Ma questo lui non può saperlo, anche se titolato.
Strana gente gli Avvocati.


Tua Titti



Nessun commento:

Posta un commento