lunedì 8 settembre 2014

Aiutati che il ciel ti aiuta

A Torino fa caldo.
In via Perrone si schiatta.
La gioia effimera nel riabbracciare la adorata città è durata meno di 48ore.
Il tempo di gustarmi due calici di vino, un calamaro ripieno e una partita di tennis. Stop.
Azzurra sta già pensando alle vacanze invernali e questa volta pure io vorrei tradire la via lattea per luoghi stranieri. Luoghi ovviamente che non osano come farebbe la cugi fra Aspen e St Barth. Luoghi magari che- dopo 30 anni di totale fedeltà- potrebbero anche non chiamarsi Sauze d'Oulx, che a forza di scrivere "la tortina 2000 è la più buona del mondo" o " we love ciao pais" dovrebbero pagarmi i diritti.
Domani il meteo prevede tuoni e lampi.
Io sono stramazzata al suolo nel recepire la possibile circostanza di pioggia. Perché domani ci sono le finali. Le finali del mio torneo di tennis. Quel torneo che è più lungo di due grandi slam. Quel torneo che quando si entra in campo ci si ricorda: boia chi molla. Quel torneo che se fossi in confidenza inviterei anche il Papa. Quel torneo che spesso è una buona scusa per fermarsi e bere un calice di prosecco e scambiare due parole su nuove tecniche di gioco e non. Quel torneo per cui asciugo chiunque mi passi sotto tiro e tramite cui riesco a coinvolgere la maggior parte dei miei amici. Quel torneo che un giorno avrà la scritta Torino sulla terrarossa ( forse esagero?).
Mentre mi diletto al pc percepisco che seguace mediocre sta canticchiando una filastrocca incomprensibile.
A me sta venendo il mal di testa.
Il Boss ci sta per scaraventare una caterva di fascicoli da leggere entro un' ora. Ci aveva avvisato prima della pausa pranzo.
Io ora ho sonno.
Seguace mediocre continua alternando acuti e note stonate.
La guardo:" Tu giochi a tennis?"
" Giocavo..guarda, me la cavavo piuttosto bene..il servizio soprattutto.."
Il Boss -come da copione- entra, e mentre Mina dei poveri sta inventando non so cosa, le sorride e le dice:" Si vede che hai il braccio da tennista"
Lei: " Facevo qualche torneo da piccola, effettivamente ero molto portata.. poi..poi ho dovuto scegliere..in molti mi vedevano come una promessa.."
Io: " Ma è meraviglioso! Ritieniti iscritta al mio! Inizia il 30, per caso vuoi anche fare il doppio misto?"
Seguace mediocre mi ha guardato sconvolta e ha smesso di cantare.
Aiutati che il ciel ti aiuta.

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento