lunedì 3 novembre 2014

Il paradosso del perbenismo

Ok, l'anima del PM di stamattina si sta impossessando di me.
Lo sento. Me lo sento e mi dispiace, un pochino. Non troppo.
Sarà che noi capricorno dopo un po' scoppiamo, che siamo persone sensibili, che riteniamo le sfumature utili solo a dare più sapore a un piatto, che abbiamo dentro un senso di giustizia innato e forse pure esagerato, però quando vediamo/leggiamo/sentiamo cose che voi umani.. ecco, non ce la facciamo più.
Tipo?
Tipo l'allarme dei piumini fatto da oche vive, con tanto di mea culpa e lacrime da coloro i quali si sono scoperti possessori di tale sfregio.
(e  i Vegani? O forse ci sono oche alla soia? Chi lo sa..)
Cioè, quello che mi da fastidio sono coloro i quali puntano il dito, tipo i predicatori del medioevo indicandoti "domus peccatorum" e che nell'armadio avranno asili nido di ermellini  pronti a scaldare il collo dal gelo invernale.
Cioè, preferisco un Renzo che porta all'avvocato 4 capponi -vivi- per pagargli la consulenza, "perché non bisogna mai andare con le mani vuote da quei signori. Per consegnarglieli, Agnese riunì le loro otto gambe, come se facesse un mazzetto di fiori, le avvolse e le strinse con uno spago."
"Lascio pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe a capo all'in giù, nella mano di un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. (…) e dava loro di fiere scosse, e faceva sbalzare quelle teste spenzolate; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura."

Che se Manzoni fosse stato dei nostri tempi a quest'ora.. sai quante denunce? Pagine rosse oserei dire...
O meglio: scendiamo in piazza e ci ribelliamo? Tutti a casa?
Partendo da altre cause, chiedo ovviamente scusa alle oche spennate, ma ci sono bambini che cuciono palloni da calcio, ci sono bambini che vengono venduti, ci sono mattanze di ogni sorta e genere, ci sono ragazzine di 12 anni date in sposa a dei vecchi, ci sono pozzi che si chiamano così per scherzo perchè in fondo l'acqua non c'è, ci sono uomini schiavi che non diventano Trimalcione,anzi..etc etc etc..
E poi ci sono i cretini che vendono il moncler, dico io almeno regalalo, in segno di cordoglio alle famiglie delle oche. E con orgoglio lo scrivono a caratteri cubitali, ovunque. Alcuni ostentando con il famigerato cancelletto #iostoconleoche  e altri senza. Perchè non si capisce ancora se piaccia o non piaccia, il cancelletto. O se faccia più #figo dire che lo si detesta o più #cool perchè sei nel settore marketing di non so quale mega azienda.
Poi io non faccio testo, vivo col Boss che nonostante si stia sforzando a stare al passo coi tempi critica molto queste trovate "virtuali". 
Infatti preferisce non installare manco whataspp. Perchè i messaggi vecchio stile sono sicuri e certi, perchè internet è un bel modo di vivere ma una volta che non c'era nulla di tutto ciò si stava decisamente meglio.
Anzi, si stava ancora meglio quando si chiamava a casa per poter parlare con la fidanzata e chiederle di uscire.
Meglio quando a tavola si trovavano gli agnolotti freschi fatti in casa con tanto di ripieno di carne.
Meglio quando..Che potrei andare avanti per pagine e pagine elencando i pregi di allora e i difetti di adesso. Applaudendo un po' a destra e un po' a sinistra. Che vincere facile non è assolutamente difficile.  E siamo tutti d'accordo, però non abbassiamoci a fare  il gioco dell'oca.
Oca peraltro pure spennata.

 Tua Titti


Nessun commento:

Posta un commento